Mobilità elettrica (#greenmobilitybz)

webpart_content_text 958
Stazione di ricarica, foto: Margit Perathoner

L'Alto Adige vuole diventare un modello per quanto riguarda la mobilità sostenibile.
É previsto un pacchetto per promuovere la mobilità sostenibile all'insegna del motto #greenmobilitybz.

Le seguenti misure sono state attivate:

  • Autoveicoli elettrici:
    1. Agevolazioni per l'acquisto di auto elettriche con incentivi di 4.000 euro (2.000 euro per le ibride plug-in)
      (metà di queste agevolazioni deve essere costituita da uno sconto del rivenditore, questo non serve quando il veicolo viene ceduto in leasing o noleggiato);
    2. esenzione dalla tassa automobilistica per i primi 5 anni;
    3. riduzione al 22,5% della tassa automobilistica dopo i cinque anni.
    4. 30% (fino a 1.000 euro) per l'acquisto di motoveicoli o ciclomotori (scooter) elettrici.
    5. 30% (fino a 1.500 euro) per l'acquisto di bici cargo elettrici con una portata complessiva minima di 150 kg.
  • Contributi per stazioni di ricarica.

Comunicati stampa sugli argomenti #viaggiaresmart e #greenmobilitybz si trovano nella sottopagina news.

Progetti della mobilità sostenibile

Nel 2019 sono state 349 le domande di partecipazione all’iniziativa "eTestDays" per testare un’auto elettrica, cosa che hanno effettivamente potuto fare 75 aziende e imprese per quattro giorni nella loro quotidianità. in autunno inizierà la terza edizione degli eTestDays che darà una nuova possibilità di convincersi dell’idoneità delle auto elettriche nel quotidiano, della loro utilità e convenienza economica.

“Salire in macchina, mettere in moto e convincersi della potenza, silenziosità e piacere di guida dei veicoli elettrici: la mobilità elettrica deve essere provata in prima persona. L’iniziativa eTestDays mira proprio a risvegliare l’attrazione per questa tecnologia innovativa”, spiega Daniel Alfreider, assessore alla mobilità.

L’iniziativa si rivolge a tutte le aziende e imprese altoatesine e dà la possibilità di testare in prima persona un veicolo elettrico per quattro giorni nella quotidianità aziendale.

La partecipazione agli eTestDays per le aziende e le imprese sarà gratuita; solo i costi dell'energia per i processi di ricarica nelle aree private o aziendali sono a carico dell’azienda. Chi desidera ricaricare il veicolo presso una stazione di ricarica pubblica Alperia riceverà una tessera gratuita per tutta la durata dell’iniziativa.

E-Drive Day 2016

Avete voglia di provare in prima persona un’auto o una bicicletta elettrica? Allora il Roadshow mobilità elettrica fa al caso vostro.

“Val più la pratica della grammatica”, recita un detto popolare. Ciò vale anche per il tema della mobilità elettrica. Si possono leggere innumerevoli studi e libri in merito, si possono vedere reportage televisivi e video su YouTube che presentano gli ultimi modelli di veicoli elettrici – oppure, semplicemente, provare in prima persona un’auto elettrica, uno scooter elettrico o una bicicletta elettrica. E scoprire sulla propria pelle quali sensazioni si provino al volante di un veicolo silenzioso e in grado di accelerare senza scossoni.
Per tutti coloro che vogliano provare i diversi veicoli elettrici e parlare con i rispettivi commercianti la cosa migliore da fare è visitare una tappa del “Roadshow mobilità elettrica”. Qui i concessionari presentano i loro veicoli elettrici, che possono essere testati gratuitamente dagli interessati.

Il Roadshow nel 2020 si terrà in seguito al lockdown dovuto al virus Sars-Cov-2 solo una edizione della roadshow:

  • un Sabato in autunno, ore 10.00-18.00: E-Drive Day al Centro di guida sicura Safety Park.

Green Mobility è un'iniziativa della Provincia Autonoma di Bolzano e viene coordinato da STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Ulteriori informazioni, anche sugli incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici, su www.greenmobility.bz.it (Link esterno)

Servizi per privati

L'agevolazione per l'acquisto di veicoli elettrici tramite rivenditore di veicoli vale ancora per contratti stipulati entro il 31.12.2019.

Servizi per enti pubblici, cooperative e associazioni

L'agevolazione per l'acquisto di veicoli elettrici tramite rivenditore di veicoli vale ancora per per contratti stipulati entro il 31.12.2019.

Servizi per imprese

Servizi per rivenditori di veicoli

Le convenzioni con i rivenditori di veicoli sono scadute il 31.12.2019. I rimborsi per contratti di vendita o Leasing stipulati nel anno 2019 possono essere chiesti entro il 31 ottobre 2020!

Ufficio ferrovie e trasporto aereo
Palazzo 3B, piazza Silvius Magnago 3
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 414640
E-mail: transport@provinz.bz.it
PEC: transport.trasporti@pec.prov.bz.it

      Orari d'apertura

      Palazzo 3B, piazza Silvius Magnago 3
      39100 Bolzano

      lu, ma, me, ve: ore 9.00 - 12.00
      gi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30