Trasporto professionale

Trasporto professionale
Bus e camion alla stazione di Bolzano

Il trasporto professionale è suddiviso in trasporto commerciale di merci e di persone. Si tratta di un trasporto a titolo oneroso con finalità di lucro, che viene effettuato da imprese di trasporto di merci o di persone.

Il trasporto professionale può avvenire su strada, su rotaia, su vie navigabili interne o su via aerea. Per il trasporto di merci o di persone spesso vengono utilizzati due o più mezzi di trasporto. Questo concetto rientra nella nozione di trasporto combinato/intermodale. Nel trasporto combinato la maggior parte della tratta viene effettuata su ferrovia, sul mare o lungo le vie navigabili interne, mentre le tratte iniziali e finali avvengono su strada. Il trasporto su vie navigabili interne svolge però in Alto Adige solo un ruolo secondario e si limita al trasporto di persone con finalità ricreative come il rafting. Il trasporto aereo si limita sulle Attività del Aeroporto di Bolzano e sulle regole per limitare le operazioni aeree nelle zone sensibili.

Esistono varie professioni nel settore dei trasporti.

Un Camion con rimorchio

Trasporto merci

Trasporto di merci per conto di terzi, per conto proprio, internazionale, a temperatura controllata (ATP) e di merci pericolose (ADR e RID)

Banner Bus noleggio

Imprese di trasporto persone con bus

I regolamenti (CE) 1071 e 1072/2009 disciplinano l’esercizio (internazionale) dei trasportatori di persone su strada.

una RoLa delaa ÖBB  / fonte Markus Eigenheer/Flickr

Trasporto combinato

Trasporto combinato accompagnato e non accompagnato sulla tratta altoatesina del corridoio del Brennero sono agevolati.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Truckdriver.jpg

Professioni nel settore dei trasporti

Autisti di Bus e Camion, gestori dei trasporti, autisti e consulenti del trasporto merci pericolose, istruttori di guida, accompagnatori di trasporti eccezionali e tecnici funiviari.