Brunico - Costruzione dell'uscita Brunico centro

Brunico -  Costruzione dell'uscita Brunico centro

Costruzione dell'uscita Brunico centro tra la SS 49 circonvallazione sud di Brunico e la SP 66 per Riscone

Da quando è stata realizzata la circonvallazione sud di Brunico sono state redatte varie varianti per la realizzazione dell'uscita centrale di Brunico in modo tale da dare un decisivo contributo alla soluzione dei problemi di traffico sia per la città di Brunico come anche per il paese di Riscone.
Lo svincolo si sviluppa nella zona pianeggiante compresa tra l'imbocco est della galleria ed il ponte sul fiume Rienza della SS 49 (circonvallazione di Brunico). Il ramo principale, che esce dalla SS 49, sovrappassa la circonvallazione, resta sul ciglio boscoso, che dai prati di Riscone scende verso il rio e si collega con una rotatoria alla strada provinciale esistente SP 66, che unisce Brunico a Riscone.
La rotatoria compatta collega quindi lo svincolo sia alla città di Brunico sia alla zona sciistica di Plan de Corones.
Il marciapiede della via Riscone, interrotto dalla nuova rotonda, viene ripristinato a livello sfalsato attraverso il sottopasso pedonale.

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Nord/Est 10.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani
Direttore d’ufficio
Ing. Umberto Simone, Ufficio tecnico strade Nord/Est
Responsabile del procedimento
Geom. Davide Ziller, Ufficio tecnico strade Nord/Est 
Progettista generale
Ing. Mario Valdemarin, Bressanone
Direttore lavori
Ing. Luigi Rausa
Impresa esecutrice
ATI Oberosler Srl – Ploner Srl – Niederwieser Srl

Costo complessivo

7,1 Mio €

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
18.02.2016

Fine Lavori
09.10.2017

Opere d'arte

Sovrappasso sulla SS 49

Le due spalle sono state realizzate con classe di esposizione XF4, anche se quasi completamente interrate, e poggiano sui plinti di fondazione XC2 che a loro volta sono sostenute da pali trivellati di grande diametro. Sono previsti 8 pali Ø 1200 mm di 12,00 m di lunghezza per ciascun plinto.

L’impalcato, di 31,40 m di luce, con asse in curva di raggio 135 m, è costituito da due cassoni staccati in acciaio Cor-Ten, di altezza molto contenuta h = 1,10 m, collegati da quattro traversi con profilo a doppio T arcuato sempre in Cor-Ten. La soletta collaborante in calcestruzzo, con classe di esposizione XF4, sostenuta da predalles in fase di getto, ha uno spessore di 25 cm ed una larghezza totale di m 11,23.

Tombone sul rio Riscone

Il tombone è una struttura scatolare in c.a. ed ha una sezione interna di 4,00 m di larghezza e 5,00 m di altezza, con uno spessore della soletta di fondo e dei muri di 0,70 m.

Sottopasso pedonale

Il sottopasso pedonale è una struttura scatolare in c.a. ed ha una sezione interna di 3,00 m di larghezza e 2,65 m di altezza con uno spessore della soletta di fondo e dei muri di 0,50 m e della soletta superiore di 0,40 m.
La lunghezza totale del sottopasso è di 14,35 m, con muri che diventano muri d’ala aprendosi all’imbocco.

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