Malles Venosta - Lavori di somma urgenza in seguito alla caduta massi

Malles Venosta - Lavori di somma urgenza in seguito alla caduta massi

Lavori di somma urgenza per lo spostamento definitivo della SS41 nel tratto tra il km 5,9 (prima ponte “Calven”) ed il km 6,7 sulla sponda orografica destra del rio Ram in seguito alla caduta massi del 13.01.2014

Ufficio responsabile

Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Tecnico Strade Ovest 10.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore Unico
Ing. Gustavo Mischi
Direttore d'ufficio
Ing. Günther Kiem
Responsabile di procedimento
Geom. Paolo Fedre
Direttore Ripartizione 12 Servizio Strade
Arch. Robert Gamper
Direttore Servizio Strade Val Venosta
Geom. Werner Stecher
Servizio Strade Val Venosta
Ing. Stephan Bauer
Consulenti  Ufficio Geologia
Dr. Geol. Volkmar Mair / Geom. Roland Vitaliani 
Ripartizione Opere Idrauliche
Dr. Rudolf Pollinger + Dr. Mauro Spagnolo 
Ripartizione Foreste
Dr. Mario Broll + sig. Stefan Peer
Parco Nazionale Stelvio
Dr. Hanspeter Gunsch 
Progettista, direttore lavori , coordinamento sicurezza
Ing. Siegfried Pohl – Laces
Collaudatore statico ponte
Ing. Manfred Lechner
Geologia
Dr. Geol. Maria Schmidt
Imprese esecutrici 
ATI Mair J. & Co. und Marx AG – Silandro

Costo complessivo

Deviazione provvisoria della SS41: 908.500 € / 1,2 Mio € 
Deviazione provvisoria: 1,130 Mio €/ 1,6 Mio €

Tempi di realizzazione

13.01.2014: Caduta massi
14.01.2014: Inizio lavori di somma urgenza
20.05.2014: È stato riaperto al traffico il nuovo tratto stradale

Il 13.01.2014 sulla SS41 Val Monastero si è manifestato un evento di caduta massi nel tratto stradale tra i km 5,9 (prima del ponte ) ed il km 6,7. La SS41 doveva essere chiusa al transito. Nella riunione della Protezione Civile del 14.01.2014 é stato fissato un piano d’azione per la riapertura della SS41. Per il ripristino della viabilità la soluzione tecnica più idonea era lo spostamento della SS41 sulla sponda orografica destra del Rio Ram.
Il primo intervento di somma urgenza riguardava il ripristino del collegamento Glorenza – Tubre. La Ripartizione Servizio Strade in collaborazione con l’ufficio Geologia, le Ripartizioni Opere Idrauliche, Protezione civile e Foreste ed il Parco Nazionale dello Stelvio ha individuato un nuovo tracciato stradale e realizzato un collegamento provvisorio, aperto al traffico il 25.01.2014.La deviazione non asfaltata varcava l’alveo del Rio Ram; il Rio Ram è stato intubato nel corpo stradale.La competenza per l’esecuzione delle opere di somma urgenza necessarie per lo spostamento definitivo della SS41 è passata alla Ripartizione Infrastrutture. In base alle prescrizioni della Ripartizione Opere Idrauliche l’attraversamento dell’alveo del Rio Ram, a causa della sezione di deflusso insufficiente, doveva essere rimosso prima del disgelo delle nevi.Ne consegue che il nuovo ponte doveva essere gettato entro marzo 2014 e lo spostamento definitivo della SS41 doveva essere aperta al traffico entro maggio 2014.Per lo spostamento definitivo della SS41 erano da eseguire il nuovo tratto stradale ed il nuovo ponte (luce di ca. 18 m, altezza delle spalle di ca. 12 m).I lavori sono iniziati il 11.02.2014. Il 31.03.2014 é stato gettato l’impalcato del nuovo ponte, che é stato collaudato staticamente il 29.04.2014. In parallelo è stato realizzato il corpo stradale. Il sottofondo stradale e lo stato portante sono stati completati in modo che il 20.05.2014 si è potuto aprire al traffico il nuovo tratto stradale.

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