Val d'Ultimo - nuova galleria

Val d'Ultimo -  nuova galleria

Nuova galleria a San Pancrazio

La strada provinciale n° 9 rappresenta l’unica asse viaria nella Val d’Ultimo. Il tratto stradale tra il km 11,500 ed il km 13,000 è formato da 2 gallerie corte e strette ed un ripido tratto al aperto con numerose curve e rappresenta un pericoloso collo di bottiglia sulla strada della Val d’Ultimo, in particolare per i veicoli grandi.

 

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Ovest 10.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani
Direttore d'ufficio
Ing. Johannes Strimmer, Ufficio Tecnico Strade Ovest
Responsabile di procedimento
Ing. Johannes Strimmer, Ufficio Tecnico Strade Ovest
Committente
Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio tecnico strade Ovest
Progettista generale e direzione lavori
Ing. Rupert Marinelli, Geoconsult ZT GmbH, Arch. Wolfgang Simmerle, Ing. Gunnar Mintah
Impresa esecutrice dei lavori civili
ATI P.A.C., Marx, Erdbau, Bitumisarco
Impresa esecutrice degli impianti tecnici
Bouygues E&S Intec Italia S.p.A. e S.I.E.I Srl

Costo complessivo

Costi costruzione
17,8 Mio €
Costi complessivi 
26 Mio €

Tempi di realizzazione

Il 28.06.2019 la nuova galleria (lotto 1) è stata aperta al traffico.

Le gallerie esistenti sono state realizzate negli anni 50. Le sezioni delle gallerie sono strette e all’interno della galleria 1 è presente una curva stretta senza visibilità che rende impossibile l’incrocio di mezzi pesanti. Anche il rivestimento della galleria richiede un risanamento a causa di un diffuso deterioramento e delle infiltrazioni d’acqua.

Il lotto 1 prevede la realizzazione della galleria “Kofl” della lunghezza complessiva di quasi 1 km. La galleria inizia poco prima dell’attuale galleria e finisce a “Neuweg”. A metà galleria è prevista una via di fuga. Con la realizzazione della galleria viene superato un tratto di strada ripido, pieno di curve e con due gallerie molto strette.

Il lotto 2 riguarda la seguente galleria G3 lungo il lago Alborelo. Anche la costruzione della galleria esistente G3 risale agli anni 50. La galleria G3 è stata messa in sicurezza e allargata nel 2018. I lavori di costruzione della volta interna e degli impianti tecnici vengono appaltati entro il 2019. Con questi lavori di sistemazione della galleria G3 il tratto dal km 11,5 al km 13,27 viene completato e messo in sicurezza.

Galleria fotografica