Vandoies - Circonvallazione di Vandoies di Sotto e Vandoies di Sopra

Vandoies - Circonvallazione di Vandoies di Sotto e Vandoies di Sopra

 

Strada statale 49 della Val Pusteria dal km 12,75 fino al km 18,25

La circonvallazione di Vandoies viene realizzata in seguito all’evoluzione del traffico, sia commerciale che turistico e alla sempre più incisiva percentuale di traffico pesante locale e transfrontaliero che rende insostenibile la situazione della viabilità all´interno dei nuclei abitativi, sia dal punto di vista degli utenti della strada sia e soprattutto dal punto di vista dei residenti nelle zone limitrofe alla strada.

Il progetto é stato diviso in 3 lotti:

  • lotto 1 spostamento della Rienza
  • lotto 2 circonvallazione di Vandoies
  • lotto 3 circonvallazione di Vandoies di Sopra

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade nord/est

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione 10.0 Infrastrutture

Direttore d’ufficio
Ing. Gustavo Mischi, Ufficio tecnico Strade Nord Est

Responsabile del procedimento
Lotto 1 - Spostamento del fiume Rienza - Geom. Walter Gabloner
Lotto 2 - Vandoies di Sotto - Geom. Walter Gabloner
Lotto 3 - Vandoies di Sopra - Ing. Gernot Nicolussi-Leck

Progettista generale Associazione temporanea di imprese
Ing. Danilo Mora, 3M Engineering, Bressanone
Ing. Helmut Mayer, Brunico
Ing. Roberto Ricci Maccarini, San Lorenzo

Direttore lavori (Lotto 1 , 2 e 3) Associazione temporanea di imprese
Ing. Danilo Mora, 3M Engineering, Bressanone
Ing. Helmut Mayer, Brunico
Ing. Roberto Ricci Maccarini, San Lorenzo

Impresa (Lotto 1 Spostamento della Rienza)
Ufficio Sistemazione bacini montani est

Imprese (Lotto 2 Vandoies di Sotto)
Associazione temporanea di imprese
Oberosler Spa, Wipptaler Bau Spa, Ploner Srl, Nordbau Peskoller Srl

Imprese (Lotto 3 Vandoies di Sopra)
Associazione temporanea di imprese
Oberosler Spa, Wipptaler Bau Spa, Alpenbau Srl

Costo complessivo

Lotto 1 Spostamento della Rienza 3,7 Mio €

Lotto 2 Vandoies di Sotto 29 Mio €

Lotto 3 Vandoies di Sopra 22 Mio €

Tempi di realizzazione

Lotto 1 - spostamento della Rienza
Inizio lavori 7 agosto 2006
Fine Lavori (lavori di completamento) 5 agosto 2009

Lotto 2 - Vandoies di Sotto
Inizio lavori 11 agosto 2008
Apertura al traffico 17 giugno 2011
Fine lavori (di completamento) dicembre 2011

Lotto 3 - Vandoies di Sopra
Inizio lavori  4 aprile 2014
Apertura al traffico  6 novembre 2015
Fine lavori (di completamento) 14 aprile 2016

Circonvallazione Vandoies di Sotto

Al termine dell´attuale circonvallazione di Rio di Pusteria, all’altezza del depuratore una serie di curve pesanti hanno richiesto rettifiche ed allargamenti.
Il paese di Vandoies di Sotto mediante la realizzazione della nuova circonvallazione viene aggirato a sud. Il nuovo tratto segue parallelamente la ferrovia e sovrappassa anche il fiume Fundres mantenendo l’accesso ovest al centro abitato attraverso il vecchio sottopassaggio ferroviario. Questo accesso si innesta sulla SS 49 tramite un incrocio a raso con una corsia di accumulo centrale ed una corsia di decelerazione. Il tracciato dopo l'attraversamento del fiume Fundres é stato abbassato ed è stato coperto alla vista da nord da barriere in terra armata sormontate da una barriera acustica in legno.
Proseguendo verso est dopo una risalita dal sottopassaggio ferroviario troviamo un incrocio, dal quale svoltando verso sinistra si può raggiungere il paese di Vandoies ed imboccare la strada verso Terento. Invece proseguendo diritto si prosegue sulla strada vecchia parallela alla zona Lodenwirt in direzione Brunico.

Circonvallazione Vandoies di Sopra

Con la realizzazione della circonvallazione di Vandoies di Sopra viene completata la circonvallazione di Vandoies di Sotto. Il nuovo tratto stradale lungo 4,2 km inizia all´altezza della zona Lodenwirt, proseguendo presso la Rienza e rientra al km 18,250 della SS 49 sulla strada statale esistente. Con il lotto Vandoies di Sopra venivano costruite corsie di immissione ed emissione per Vandoies nella zona Lodenwirt e la realizzazione di una rotatoria all’altezza dell’ "Autohaus Pitzinger". Presso il nuovo tratto sono stati eseguiti 3 nuovi ponti sopra la Rienza, il Rio Terento e il Rio Drava e anche delle barriere antirumore nelle zone maggiormente esposte al rumore.
Grazie alla realizzazione della circonvallazione di Vandoies di Sopra, il centro abitato di Vandoies viene alleggerito dal traffico e consentito maggiore sicurezza.
Il tracciato previsto e la sezione tipo prescelta aumentano l´efficienza della strada e permettono in tal modo una maggiore velocità media in circonvallazione.
Dove possibile sono stati piantati alberi e cespugli e veniva prestata particolare attenzione alla scelta dei miscugli dei semi per i lavori di rinverdimento, dando precedenza a piante locali.

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