Varna - circonvallazione

Varna - circonvallazione

Completamento della circonvallazione di Bressanone verso nord

La circonvallazione di Varna rappresenta il completamento della circonvallazione di Bressanone verso nord e rientra nel piano generale del traffico dei due comuni, che hanno visto un crescente sviluppo lungo la strada statale SS12 del Brennero.

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Nord/Est 10.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture 10.0
Direttore d’ufficio
Ing. Umberto Simone, Ufficio tecnico strade Nord/Est
Responsabile del procedimento
Geom. Davide Ziller
Progettista circonvallazione Varna
ILF, Innsbruck – EUT, Bressanone
Aspetti architettonici
Arch. Matteo Scagnol, Bressanone
Direttore lavori circonvallazione Varna
-
Impresa esecutrice
-

Costo complessivo

36,5 Mio €

-

Il tratto da realizzarsi è di ca. circa 1,5 km e inizia in corrispondenza dello svincolo Bressanone nord, all’altezza della centrale del teleriscaldamento di Varna, e si sviluppa in parte in galleria, (galleria Autogrill e galleria Varna) e in parte all’aperto, parallelamente all’Autostrada del Brennero A22, per poi ricongiungersi alla viabilità esistente a nord di Varna. Il collegamento alla viabilità esistenze è prevista con la realizzazione di uno svincolo a T.


Galleria Autogrill

La circonvallazione di Varna si sviluppa al disotto dell’area di servizio Plose, in galleria artificiale (Galleria Autogrill), lunga 255 m. La galleria viene realizzata con sezione scatolare e al termine dei lavori viene reinterrata per uno spessore di ca. 3,20 m.

Tratto all'Aperto intermedio

Nel tratto a cielo aperto tra la galleria Autogrill e la galleria Varna è prevista inoltre una barriera antirumore sul lato destro della strada. L’area a nord della stazione di servizio tra la SS12 e l’autostrada A22 sarà riempita fino alla berma superiore con il materiale di scavo della galleria e poi rinverdita. In questa zona saranno realizzate una strada pedonale e di una pista ciclabile che condurranno dall’accesso all’area di servizio all’esistente sottopassaggio dell’A22. Una parete di protezione separerà la strada pedociclabile dalla circonvallazione. Tutti i muri di sostegno, così come gli imbocchi della galleria, presentano un rivestimento con elementi fonoassorbenti.

Galleria Varna

La SS12 si sviluppa, per un tratto di 590 m, in galleria artificiale (Galleria Varna). La galleria è particolarmente vicina all’Autostrada del Brennero A22.

 

Dati di progetto:

  • Lunghezza galleria Autogrill 255 m
  • Lunghezza galleria Varna 590 m
  • Velocità di progetto 80 km/h
  • Lunghezza del tracciato ca. 1,5 km
  • Pendenza max. 5,50 %

Galleria fotografica