News

Barriere antirumore a Chiusa e Colle Isarco: consegnati i lavori

Entro il prossimo inverno le stazioni di Chiusa e Colle Isarco avranno nuove barriere antirumore. Oggi la consegna dei lavori.

La consegna dei lavori a Chiusa e Colle Isarco: il direttore STA Joachim Dejaco, il sindaco di Brennero, l'assessore alla mobilità, il sindaco di Chiusa, l'assessore all'Ambiente e il presidente della STA Ausserdorfer. FOTO: USP/ Margit Perathoner

Chiusa e Colle Isarco saranno presto più protette dal rumore. Gli assessori provinciali alla mobilità e all’ambiente hanno dato oggi (8 maggio) alla stazione di Chiusa il via ai lavori per la realizzazione di barriere antirumore. "Trattandosi di una misura da tempo richiesta dai cittadini, siamo ancora più soddisfatti che l’intervento possa partire" hanno detto i sindaci di Chiusa e Brennero.

"A Chiusa verrà realizzata una barriera di protezione lunga 540 metri, a Colle Isarco una di 870 metri. In questo modo, insieme a ulteriori misure chieste dai cittadini come per esempio treni meno rumorosi, riusciamo a garantire più qualità della vita" spiega l’assessore alla mobilità. Barriere antirumore lungo la linea del Brennero verranno realizzate anche a Bressanone (380 metri) e a Bolzano (650 metri), tutte alte fino a 5,5 metri e in vetro.

Le barriere antirumore sono concepite in modo da rispettare lo standard minimo di 5 decibel richiesto dalla Provincia spiega l’assessore all’ambiente. Proprio in questo settore gli uffici provinciali ambiente e mobilità hanno dovuto unire le proprie forze in favore del benessere dei cittadini. Nel 2016 è stato appaltato il progetto di installazione di barriere antirumore previsto nell’accordo fra Provincia di Bolzano e RFI. Le barriere saranno pronte al più tardi in autunno. Successivamente saranno collaudate.

USP

Galleria fotografica