News

Modificate tariffe dei diritti tavolari e tributi speciali catastali

Se la consultazione dati tavolari e catastali non è possibile online, per spedizione via e-mail di certificati e visure non sarà applicato importo di 10 euro in aggiunta ai costi dei certificati.

Catasto e Libro fondiario consentono di conoscere l’esatta situazione di un immobile e di un fondo per quanto riguarda proprietà ed eventuali ipoteche, fornendo certezza giuridica su quel bene. Grazie a una piattaforma facilmente fruibile e in costante evoluzione, questi dati sono accessibili ai cittadini e professionisti anche online. Chiunque, infatti, oggi può consultare gratuitamente i propri dati catastali e tavolari sul portale myCIVIS alla voce “Visure catastali e tavolari online”, con lo SPID o la Carta dei servizi. La consultazione digitale gratuita è possibile per i dati più importanti del Libro fondiario e del Catasto. Gli studi professionali e privati, inoltre, possono abbonarsi per accedere a tutti i dati con il sistema OPENkat. Alcune persone, però, preferiscono farsi spedire a casa la documentazione richiesta. Per questo servizio finora veniva applicato un importo forfettario di 10 euro, in aggiunta al costo dei singoli certificati e visure, per la loro spedizione tramite posta, fax oppure e-mail, come indicato all’allegato C "Altri introiti" del tariffario.

Incentivare consultazione online

La Giunta provinciale, oggi (29 settembre), su proposta dell’assessore al Catasto e Libro fondiario ha deciso che, quando la consultazione non possa essere effettuata online mediante l’utilizzo della Carta dei servizi oppure di SPID, alla spedizione mediante e-mail non venga applicata la tariffa di 10 euro, accessoria rispetto al costo dei certificati. Questo importo accessorio, invece, continuerà ad essere richiesto quando la consultazione può essere effettuata mediante l’utilizzo della Carta dei servizi oppure di SPID o se viene richiesta la spedizione mediante posta o fax. “L’obiettivo dell’applicazione dell’importo accessorio, infatti, è di incentivare ulteriormente la consultazione online gratuita da parte dei cittadini”, fa presente l’assessore provinciale al catasto e libro Fondiario. Per ragioni di intelligibilità, la Giunta ha provveduto a sostituire tutte le tariffe; di conseguenza oggi ha approvato i nuovi allegati modificati del tariffario: A “Tributi nel libro fondiario”, B “Tributi speciali catastali” e C “Altri introiti”. Gli importi modificati saranno applicati a partire dall'8 ottobre.

ASP/sa