News

Un nuovo libro racconta 40 anni di inclusione nella scuola ladina

Presentato ad Ortisei il libro che racconta i risultati dell’inclusione di tutti i bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole ladine.

Grande interesse alla presentazione del libro sull'inclusione a Ortisei (Foto: LPA)

Ricordare e celebrare l’inizio e i risultati dell’inclusione di tutti i bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole ladine: questo è l’obiettivo principale del nuovo libro presentato ad Ortisei il 29 settembre da parte del Centro di competenza inclusione e consulenza della Direzione istruzione, cormazione e cultura Ladina

Il libro racconta i 40 anni di storia dell’integrazione attraverso 35 testimonianze: persone che sono state tra i principali protagonisti dell’integrazione/inclusione, sia nel loro ruolo istituzionale che in quello di genitori con figli con disabilità. Il libro racconta ciò che è stato realizzato in questi ultimi 40 anni e quali sono state le sfide e le difficoltà ancora da superare. Documenta inoltre i numerosi passi che sono stati necessari per portare aventi l'integrazione nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole e mostra quali ulteriori passi sono ancora da fare. “Queste testimonianze e storie di inclusione vissute nella scuola ladina, che si esprimono  in questo libro attraverso le esperienze personali delle famiglie e degli insegnanti, sono di grande valore” ha detto l'assessore alla cultura ladina. “Con determinazione  -ha aggiunto - continueremo questo percorso e presteremo particolare attenzione alle esigenze di una pedagogia inclusiva, in modo che l'integrazione e l'inclusione nella scuola e nella formazione possono essere ulteriormente sviluppate”. Per l’Intendente scolastica Edith Ploner questo libro è “uno sguardo nel passato nel segno della riconoscenza per la sensibilità che le persone che dagli inizi hanno lavorato per i bambini e le bambine con necessità particolari hanno dimostrato e vissuto concretamente”. Va menzionata la testimonianza di Ida Lardschneider di Ortisei, una persona che ha aperto e percorso per prima strade nuove e sconosciute, quando l’integrazione era ancora tutta da costruire. “Con questo libro vogliamo lasciare qualcosa a chi viene dopo di noi, un impulso, un’ispirazione, per continuare su questa strada verso una società più giusta per tutte e tutti”, dice Carla Comploj, responsabile del Centro di competenza per l’inclusione e la consulenza, a chiusura del libro. Nel sistema educativo ladino, scuole dell’infanzia e scuole, ci sono attualmente circa 210 bambini con disabilità e difficoltà di apprendimento certificate. 

ASP/san/ASP

Galleria fotografica