News

Fitosanitari: Corte di giustizia europea, le norme UE sono sicure

Pronunciamento della Corte di giustizia europea: le norme UE sull'autorizzazione dei prodotti fitosanitari sono sufficienti per proteggere popolazione e ambiente.

L'autorizzazione all'utilizzo di prodotti fitosanitari, nei paesi membri dell'Unione Europea, è regolamentata in modo piuttosto rigido. La procedura di autorizzazione è prevista dal "regolamento relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari", ma negli ultimi anni sono sorte molte incertezze sulle procedure di autorizzazione dei fitosanitari e sul loro impatto sull'ambiente e sulla salute umana. Oltre alla scienza, anche la Corte di giustizia europea si è occupata della questione esaminando il rispetto di ogni tipo di precauzione e analizzando studi, prove e analisi su possibili effetti nocivi sulla salute umana, come la cancerogenicità o la tossicità a lungo termine. La stessa Corte di giustizia europea, con una sentenza (n. 126/19), ha stabilito che non vi siano errori di valutazione nella procedura relativa al regolamento dell'Unione europea sull'utilizzo di prodotti fitosanitari. L’assessore provinciale Arnold Schuler commenta la sentenza sottolineando che "l' gricoltura altoatesina continuerà a cercare di ridurre l'uso di prodotti fitosanitari, ma questa sentenza garantisce a tutti, nel frattempo, una maggiore sicurezza".

Oggi (9 ottobre) è stata pubblicata anche la sentenza del TAR di Bolzano in merito all'impugnazione del regolamento di esecuzione del comune di Malles sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari nel territorio comunale. Il Tribunale ha deciso che il regolamento di esecuzione è nullo. Secondo il Tribunale regionale di giustizia amministrativa, il divieto di applicazione di prodotti fitosanitari di origine chimica e sintetica non può essere rilasciato dal Comune che non ha né la competenza né il potere legislativo in materia.

ASP