News

Premio alle donne scienziate, ancora pochi giorni per candidarsi

Premio altoatesino per le donne nella ricerca: scade questo venerdì (31 luglio) il termine per candidarsi al Women in science award. Alla vincitrice un premio di 10.000 euro.

Il logo del premio Women in science award.

Scade venerdì di questa settimana (31 luglio) alle 15 il termine per presentare la propria candidatura alla prima edizione del Women in Science Award. Il premio è destinato ricercatrici che abbiano raggiunto risultati eccezionali in ambito scientifico e ricoprano un ruolo riconosciuto nella comunità scientifica. Per questo si richiede che le candidate possano vantare almeno 15 anni di ricerca di base o applicata. Occorre inoltre essere in possesso di due dei tre seguenti requisiti: essersi diplomate in Alto Adige, lavorare almeno da 5 anni presso un istituto di ricerca altoatesino o aver svolto studi di particolare rilevanza e attinenza tematica con l'Alto Adige. Sempre venerdì scade anche il termine per candidarsi al Research Award AltoAdige/Südtirol. Anche in questo caso il premio è destinato a personalità di rilievo per i risultati raggiunti nell'ambito della ricerca scientifica.

Kompatscher: "Garantire pari accesso alla ricerca"

"Sebbene le donne abbiano pari accesso agli studi, non sono così fortemente rappresentate nella ricerca, sia universitaria che non universitaria, come gli uomini. Il nostro premio intende quindi contribuire a rafforzare il ruolo delle donne come scienziate" ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che in Giunta è anche titolare della delega alle pari opportunità oltre a quella per l'innovazione e la ricerca scientifica. Tutte le informazioni nel comunicato stampa dell'Agenzia stampa della Provincia che annunciava il lancio della prima edizione del premio.

ASP/sf

Galleria fotografica