News

Segretari comunali, al via il corso di abilitazione

Possono essere presentate entro il 4 ottobre le domande per la partecipazione al corso di abilitazione alle funzioni di segretario comunale.

Domande entro il 4 ottobre per partecipare ai corsi di formazione per segretario comunale (Foto www.unsplash.com)

È stato recentemente approvato il bando per l’indizione del 14° corso di abilitazione alle funzioni di segretario comunale. La decisione era stata adottata dalla Giunta provinciale nel giugno scorso su proposta del presidente Arno Kompatscher. Lo scopo principale del corso è quello di preparare una nuova leva di giovani laureati in grado di ricoprire questo importante ruolo dell’amministrazione comunale.

Disponibili 50 posti di formazione

"Dato che nei prossimi mesi circa una dozzina di segretari comunali andrà in pensione è opportuno organizzare un corso di formazione grazie al quale si potrà assicurare la continuità del servizio ed il relativo decreto è stato firmato nei giorni scorsi" sottolinea il presidente della Giunta. Il corso è riservato a 50 partecipanti, 40 posti sono riservati a candidati residenti nella provincia di Bolzano, i restanti 10 sono assegnati a candidati di altre province italiane. Se i candidati di altre province sono in numero inferiore a dieci i posti residui vanno a beneficio dei residenti in Alto Adige. Il corso di formazione viene organizzato, come nel passato, dalla Ripartizione enti locali in collaborazione con la Direzione formazione in lingua tedesca e la Scuola professionale per il commercio e la grafica "Johannes Gutenberg" di Bolzano.

Un ruolo importante a livello comunale

In merito alla figura professionale del segretario comunale il presidente Arno Kompatscher rileva che "svolge un ruolo importante nell’ambito dell’amministrazione comunale sotto il profilo giuridico, amministrativo ed economico. Impronta il proprio operato ai principi di imparzialità, oggettività e trasparenza, è in sostanza un vero e proprio manager e braccio destro del sindaco". Le domande devono essere consegnate entro le ore 12 del 4 ottobre 2019 alla Ripartizione enti locali della Provincia di Bolzano di piazza Magnago 1, a Bolzano tramite raccomandata o posta elettronica certificata (PEC - oertlichekoerperschaften.entilocali@pec.prov.bz.it). Per informazioni è possibile contattare la Ripartizione enti locali (0471411100 - enti.locali@provincia.bz.it).

FG

Galleria fotografica