News

Anno dei musei dell’Euregio 2021: bando per progetti museali

Nell'Euregio il tema dell'anno museale 2021 sarà: trasporto, transito, mobilità. I musei dei tre territori sono invitati a ad aderire presentando dei progetti.

Bambini in visita ad un museo. Nel 2021 il tema scelto dall'Euregio è quello dei trasporti (Foto: ASP/Claudia Corrent)

Trasporto – Transito – Mobilità” è il tema dell’anno museale indetto dall’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino nel 2021. I musei dei tre territori sono invitati ad aderire organizzando mostre, manifestazioni ed eventi. Per finanziare progetti nell’ambito dell’anno tematico Euregio 2021, i musei altoatesini possono richiedere specifici contributi tramite la Ripartizione Musei della Provincia.

“L’obiettivo dell’Anno dei musei dell’Euregio 2021 è favorire i contatti tra i musei dell’asse transfrontaliero Tirolo – Alto Adige - Trentino, promuovere lo scambio di conoscenze e le opportunità di collaborazione attuale e futura in questo campo cruciale. Il tema scelto per l’anno museale 2021 allude significativamente al movimento e all’incontro di persone, culture ed idee,” spiega Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano e assessore ai Musei. “Un altro obiettivo - continua - è coinvolgere la popolazione, offrendole un’occasione di conoscere, tramite le testimonianze museali, la nostra storia e la storia dei territori dell’Euregio con le loro affinità. Invito perciò i musei ad aderire, presentando i propri progetti”.

Per finanziare i progetti elaborati dai musei nell’ambito dell’anno tematico dell’Euregio 2021, è stato pubblicato un bando che mette a disposizione specifici contributi. I progetti devono confrontarsi col tema “Trasporto – Transito – Mobilità” in una o più delle sue possibili sfaccettature. In Alto Adige, le candidature dei progetti vanno presentate entro il 31 gennaio 2020 alla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano. I dettagli del bando sono disponibili sul sito web dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info/anno-dei-musei o sulla pagina web della Ripartizione Musei www.provincia.bz.it/musei nella sezione “Incentivi finanziari ai musei”.

ASP/gst

Galleria fotografica