News

Coronavirus, test su medici e personale sanitario anche senza sintomi

Il personale sanitario che potrebbe essere entrato in contatto con persone infettate da Coronavirus può essere sottoposto a test, anche senza sintomi. Obiettivo, garantire efficienza del sistema.

I test sul Coronavirus potranno essere svolti sul personale sanitario anche senza sintomi (Foto: Azienda sanitaria)

In questi giorni, la priorità assoluta della sanità, in Alto Adige, è quella di rimanere attiva, e avere a disposizione personale sufficiente è il presupposto più importante perché questo sia possibile. Un nuovo decreto ministeriale consente ora di effettuare test sul personale medico e tecnico-assistenziale che potrebbe essere entrato in contatto con una persona infettata da Coronavirus, ma che non presenta sintomi della malattia. In questo modo non sarà più necessario mandare medici e personale tecnico-assistenziale in isolamento domiciliare per 14 giorni, permettendo loro di continuare a svolgere i propri compiti. A condizione, ovviamente, che abbiano tutti i dispositivi protettivi necessari.

Garantire apertura ed efficienza degli ospedali

A causa della positività di alcuni collaboratori e collaboratrici, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige aveva iniziato già qualche giorno fa ad eseguire i test a medici e personale tecnico-assistenziale proprio sulla base di questo regolamento.Grazie a questa misura si riesce a garantire l’apertura e l’efficienza di tutti e 7 gli ospedali altoatesini. Qualsiasi notizia che si discosti da questa informazione non è da ritenersi attendibile, e l'Azienda sanitaria precisa che sono stati chiusi solo ambulatori o unità operative dedicate a prestazioni differibili e non urgenti. 

Solo i canali ufficiali per le informazioni

A causa dell'incertezza generale, in questi giorni circolano anche numerose notizie non corrispondenti a verità. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige invita ad utilizzare il portale ufficiale www.provincia.bz.it/coronavirus, i canali social ufficiali della Provincia di Bolzano su Facebook o Twitter e a consultare la sezione del portale web dedicata alle domande e risposte frequenti (FAQ). Queste ultime dovrebbero essere lette anche prima di chiamare il numero verde 800751751.

ASP/asdaa

Galleria fotografica