News

#andràtuttinbici: campagna informativa per la Fase 2 post Covid

Arrivano anche in Alto Adige i vistosi manifesti gialli della campagna #andràtuttinbici per promuovere l'uso della bicicletta nella fase 2.

Nuova campagna per l'uso della bicicletta sostenuta anche dall'assessorato alla mobilità. Da sinistra Fabio Martorano, l'assessore Alfreider Bettina Ravanelli, Matteo Grassadonia e Harald Reiterer (Green mobility) (Foto ASP/STA)

Con slogan come “Installa l’antivirus “– “Dai Aria” – “Dagli dei metri” approda anche in Alto Adige la campagna di comunicazione #andràtuttinbici, lanciata a livello nazionale in alcune città per dare il messaggio che è la bicicletta il mezzo perfetto per gli spostamenti nelle fasi 2 e 3 post emergenza Covid-19. L’inizativa è promossa da FIAB -Südtirol Alto Adige (Federazione italiana amici della bicicletta) in collaborazione con Salvaciclisti di Bologna, Provincia di Bolzano e Green Mobility (STA). Gli slogan, tradotti anche in tedesco e ladino, compariranno su manifesti di colore giallo in uffici, stazioni, scuole e treni. 

La campagna di comunicazione per invitare a usare la bici nella Fase 2 #andràtuttinbici è un’iniziativa promossa per raccontare i vantaggi della mobilità attiva post Coronavirus. “Infatti spostarsi in bici garantisce il distanziamento fisico, fa bene alla salute, rafforza le difese immunitarie, mantiene l’aria pulita", afferma l'assessore alla mobilitá Daniel Alfreider. "Andare in bici onoltre favorisce la vita all’aria aperta, concede più tempo per sé stessi e permette il ricostruirsi di relazioni interrotte dalla quarantena”, aggiunge la FIAB.

Uno studio di Bruno Van Zeebroeck  e Julie Charles  del 2014 conferma che il muoversi in bicicletta previene diverse malattie, come il Diabete di tipo 2, tumori al colon, malattie cardiovascolari, cancro al seno o osteoporosi. Il movimento inoltre riduce del 17% l’insorgenza della depressione.

 

ASP/fgo

Galleria fotografica