News

Incrocio Glenig di Laion, via libera al progetto

Lavori all'incrocio Glenig di Laion: in arrivo una nuova fermata del bus e un nuovo marciapedi. La Giunta approva il progetto.

La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche del progetto per la sistemazione dell’incrocio fra la statale della Val Gardena e la strada provinciale per Laion a Novale in località Glenig. "Obiettivo dell’intervento è rendere l’incrocio di Glenig più sicuro per gli utenti della strada e per i pedoni, mantenendo fluido il traffico e migliorando la fruibilità della fermata degli autobus" sottolinea Florian Mussner, assessore provinciale alle Infrastrutture che ha presentato la delibera. Tre le misure previste: il rifacimento dell’incrocio con corsie di svolta a sinistra, la realizzazione di una nuova fermata dell’autobus in direzione Val Gardena/Laion e la costruzione di un nuovo marciapiedi. Sono previste anche isole spartitraffico per proteggere ulteriormente i pedoni e per evitare il sorpasso nell’area dell’incrocio.

Le caratteristiche dell'intervento

Le fermate del bus attualmente presenti nell’area dell’incrocio verranno riunite in due aree di sosta. Per consentire la costruzione di quella a valle verranno eliminati gli attuali posteggi auto, che verranno ricollocati all’ingresso della vicina zona artigianale. Dal lato a monte dell’incrocio verranno segnalate con cartelli dedicati le indicazioni per raggiungere Laion da Chiusa. Dall’incrocio Glenig all’ingresso ai masi in località Oberkehr dal lato a monte esiste attualmente un percorso pedonale provvisorio, che verrà prolungato fino al ristorante Hubertus. Il marciapiedi sarà alla fine lungo 200 metri e largo 1,5. Nell’area dell’incrocio verranno anche migliorati l’illuminazione e il sistema di deflusso delle acque piovane. Le misure previste costeranno 1,3 milioni di euro complessivamente. I costi saranno per la maggior parte a carico della Provincia, con un contributo anche da parte del Comune di Laion.

USP