News

Sicurezza in moto al centro della campagna No credit 2020

La campagna "No credit" 2020 si appella in modo particolare ai motociclisti e alla sicurezza in moto. I manifesti sulle strade più trafficate in provincia.

Il direttore del Safety Park Sebastian Seehauser e l'assessore Daniel Alfreider mostrano il manifesto della campagna No Credit 2020, che sarà apposto sulle strade più trafficate in Alto Adige. (Foto: ASP/Roman Clara)

"Ogni utente della strada è personalmente responsabile nel traffico, sia che si sposti in automobile, in moto, in bici o a piedi", fa presente l'assessore provinciale Daniel Alfreider. È necessario, quindi, adottare un comportamento che tenga conto della sicurezza. E proprio per sensibilizzare sulla sicurezza stradale viene proposta anche nel 2020 la campagna "No credit" che quest'anno pone l'accento sulla sicurezza in moto. I grandi manifesti con le immagini della nuova campagna saranno apposti in questi giorni lungo le straade più trafficate dell'Alto Adige. "La vita non fa credito", sottolinea l'assessore Alfreider appunto No credit, e fa presente che ogni incidente è di troppo per le conseguenze sulle persone colpite e sulla loro cerchia sociale. Secondo i dati dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT nel 2018 sulle strade altoatesine si sono registrati 5 incidenti al giorno che hanno causato 33 morti. La maggior parte degli incidenti, ovvero 1.020, hanno visto coinvolti motociclisti su moto o motorini. Benché il numero degli incidenti stradali sia in lieve calo, soprattutto quelli riferiti ai motociclisti, resta costante il numero dei morti.

Sicurezza stradale, Safety Park in prima linea

La gestione della campagna "No Credit" da quest'anno è seguita dal Centro di guida sicura Safety Park che tratta il tema della sicurezza stradale a 360 gradi. "Il Safety Park si attesta come una struttura che si occupa sempre più con la tematica della sicurezza nel traffico stradale con iniziative volte a preparare gli utenti della strada di tutte le età", fa presente l'assessore Alfreider. Accanto ai corsi per la guida in sicurezza per categorie professionali e varie fasce d'età, sono numerose le iniziative di sensibilizzazione. Accanto alla campagna "No Credit", ce ne sono altre come "S.O.S. Zebra" incentrata sulla sicurezza dei pedoni. "In autunno, se la situazione d'emergenza da Coronavirus lo consentirà, sarà proposta nuovamente l'iniziativa di sensibilizzazione 'Hallo Auto' pensata per i bambini dagli 8 ai 9 anni di età", annuncia Sebastian Seehauser, direttore del Safety Park.

ASP/san/sa

Galleria fotografica