News

Informatica per gli enti pubblici, online il bando

L'Agenzia appalti ha attivato sul Mercato elettronico una nuova vetrina digitale dove operatori economici offrono agli enti pubblici hardware, software e servizi di installazione.

La pubblica amministrazione ha la possibilità di dotarsi di strumentazione informatica. (Foto: Unsplash)

L'Agenzia per i contratti pubblici (ACP) della Provincia autonoma di Bolzano ha attivato sul proprio sito una vetrina digitale dedicata a tutti gli operatori economici interessati a offrire prodotti hardware e software per la pubblica amministrazione. Il settore dell'Information & Communication Technology (ICT) evolve nel tempo in modo estremamente veloce e gioca un ruolo imprescindibile per il funzionamento dell'amministrazione pubblica, specialmente dopo l'introduzione delle nuove modalità di lavoro volte a prevenire il diffondersi del coronavirus.

Portatili e tablet per la pubblica amministrazione

Pubblicato in occasione della scadenza del precedente "Apparecchiature informatiche e software" in scadenza il prossimo 27 giugno, il nuovo bando – attivo per i prossimi 4 anni - migliora l'offerta destinata alla pubblica amministrazione integrando nuove categorie di prodotto, alcune anche in noleggio. Si va dai dischi esterni alle lavagne digitali per presentazioni, da computer portatili e tablet a ogni genere di prodotti software. Su questa vetrina gli enti pubblici interessati – oltre alla Provincia, anche i Comuni e le società pubbliche come l'Azienda Sanitaria - potranno consultare un ventaglio di offerte presentate secondo condizioni minime definite, prediligendo quella più confacente alle proprie esigenze e disponibilità di budget e contattando più facilmente l'operatore prescelto.

Le regole del nuovo bando

Ai sensi della legge provinciale sulla spending review del 2002 il Mercato elettronico rappresenta la prima opzione cui gli enti pubblici devono ricorrere nell'affidamento dei servizi al di sotto della soglia comunitaria di spesa, in assenza di Convenzioni quadro dell'ACP. Il bando - che sarà attivo per i prossimi quattro anni - si aggiunge così al paniere dei prodotti e servizi disponibili sul Mercato elettronico della Provincia Autonoma di Bolzano. La raccolta delle candidature dei soggetti da abilitare all'offerta del servizio da parte dell'Agenzia per gli appalti avviene in forma di bando sul Portale Appalti ACP.

ASP/sf

Galleria fotografica