News

Burgraviato, lavori per scuola professionale e centro cure palliative

L´assessore Bessone ha effettuato una ricognizione delle principali opere, in programma o già realizzate, nel settore lavori pubblici nel Burgraviato.

La scuola Zuegg di Merano (Foto ASP)

Nei giorni scorsi l'assessore ai lavori pubblici Massimo Bessone ha effettuato un tour per verificare lo stato dei progetti di varie importanti opere pubbliche.

La Scuola professionale tedesca per il commercio, l’artigianato e l’industria Zuegg, in via Scuderie 24 a Merano, è in funzione dal settembre 2020 e ospita circa 200 studenti: futuri muratori, estetiste e sarte. Con un investimento di 13,3 milioni di euro il vecchio capannone industriale sull’areale “ex Gufler” è stato completamente trasformato e rinnovato ed è stato realizzato un ampliamento della scuola con 4 aule normali per l’insegnamento, 16 quelle speciali, 2 laboratori di informatica, una sala per incontri e relax al pianterreno, e una sala riunioni anche per attività extrascolastiche. La scuola è completamente dotata di reti cablate per le aule e per i laboratori per future lavagne digitali oltre poi a sistemi wifi. Gli spazi rinnovati sono risultati molto utili e vantaggiosi all’istituto nel suo complesso per allestire le varie attività garantendo il necessario distanziamento nel rispetto delle norme per la prevenzione del contagio da Coronavirus. L’arredo nuovo e definitivo verrà fornito nel 2021.

A Prissiano nel comune di Tesimo, la Provincia realizza una struttura di cure palliative per bambini e adolescenti. L’investimento è di oltre 6 milioni di euro. In questi giorni la Ripartizione edilizia ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva che dovrebbe essere avviata già a gennaio 2021. L’affidamento dei lavori dovrebbe avvenire nel gennaio 2022. Il centro è pensato per fornire un supporto medico e psicologico ai genitori ed ai familiari di bambini affetti da malattie incurabili, invalidanti, croniche o per le quali siano necessari tempi di guarigione molto lunghi. Il nuovo fabbricato si svilupperà a forma di L con il lato lungo parallelo alla strada privata di accesso alla scuola di economia domestica Frankenberg. Sono previste 5 abitazioni, locali per il day hospital, una piscina terapeutica, oltre ai locali per le terapie vi sarà anche un’ampia zona per le terapie all’aperto con gli animali (pet-therapy) e per il tempo libero dei familiari.

ASP/sa

Galleria fotografica

La scuola professionale Zuegg di Merano si rinnova

A Prissiano un aiuto per le famiglie dei giovani pazienti