News

Edilizia sociale, l’Ipes investirà oltre 125 milioni

Su proposta dell’assessora Waltraud Deeg la Giunta ha approvato oggi il programma costruttivo e quello di manutenzione straordinaria dell’IPES da finanziare con un apposito mutuo.

La Giunta ha approvato oggi il programma costruttivo e quello di manutenzione straordinaria dell’IPES da finanziare con un apposito mutuo (Foto: ASP/IPES)

Nel corso della seduta odierna (19 gennaio) la Giunta provinciale ha approvato il finanziamento del programma edile dell’Ipes per il periodo 2021-25. In questo modo nei prossimi quattro anni investirà complessivamente 125,5 milioni di euro in nuove costruzioni e nel risanamento degli alloggi. “L’Ipes in base al proprio statuto assolve ad una serie di funzioni: oltre a mettere a disposizione gli alloggi a persone che dispongono di un reddito basso l’Istituto con i suoi oltre 13.400 alloggi è un importante committente per il settore edile a livello provinciale” sottolinea l’assessora all‘edilizia abitativa agevolata, Waltraud Deeg.

Con il finanziamento dell‘Ipes, deliberato oggi, è stata introdotta una svolta in base alla quale l’Istituto viene autorizzato ad accendere un mutuo per realizzare la propria attività edile prevista nei prossimi anni. “In questo modo il finanziamento dell’Ipes viene svincolato dal bilancio della Provincia ed è quindi ora in grado di reagire in maniera più flessibile facendo fronte al concreto fabbisogno abitativo”, sottolinea Deeg.

Il fabbisogno finanziario ammonta a 125,5 milioni di euro, dei quali 68,3 milioni sono previsti per il programma edile dell’Ipes nel periodo 2021-25 e 57,9 milioni per la manutenzione ordinaria. I dettagli relativi al programma costruttivo dell’IPES ed ai progetti n questo settore verranno illustrati la prossima settimana nell’ambito di un’apposita conferenza stampa.

ASP/ck/fg

Galleria fotografica