News

Vernago in Val Senales: lavori di protezione dalle valanghe

La prossima settimana l'Ufficio sistemazione bacini montani ovest riprende i lavori di protezione dalla valanga Hochegg in Val Senales.

Come l'anno scorso (foto) anche quest'anno viene portato il materiale in loco sul cantiere con l'elicottero. (Foto: Agenzia per la Protezione civile)

Per proteggere Vernago dalla valanga Hochegg l'Ufficio sistemazione bacini montani ovest dell'Agenzia per la Protezione civile interviene sulla zona di distacco di questa valanga. Si lavora a 2.000 metri di quota. Con questo progetto vengono portati avanti lavori iniziati 6 anni fa. Dal 3 luglio, riferisce il caposquadra Martin Eschgfäller, verranno svolti lavori di sistemazione prima e di posa di ancoraggi poi.

Secondo il progetto di Roland Schweitzer la squadra guidata da Stefan Kobald poserà altre 2 reti paravalanghe che vanno ad aggiungersi alle 9 già posizionate. Il progetto prevede la posa di 270 metri di rete, costruita in valle e portata in quota con l'elicottero. Il lago di Vernago, si evince dalle cronache specifiche riguardanti la valanga del Comune di Senales, è da sempre minacciato dalla valanga Hochegg. Nel 1986 una valanga di polvere è scesa fino al lago artificiale: la strada è stata interrotta per 4 giorni.

ASP/mac/sf

Galleria fotografica