News

Lago di Carezza, al via i lavori per la sicurezza della strada

Iniziano lunedì i lavori per la messa in sicurezza della strada che costeggia il lago di Carezza. Previste brevi chiusure, investimento da 2,8 milioni di euro.

Al via i lavori di risanamento e rifacimento di un tratto di strada all'altezza del lago di Carezza (Foto USP)

Adeguare la strada alla notevole mole di traffico e renderla più sicura per tutti i veicoli. Questo l'obiettivo degli interventi (costo totale 2,8 milioni di euro) che prenderanno il via lunedì 29 ottobre, per concludersi nella primavera del 2020, lungo la strada statale che costeggia il lago di Carezza, nel comune di Nova Levante. "In due punti la strada rischia di franare - spiega il direttore dell'Ufficio tecnico strade centro-sud, Maurizio Mazagg - e come soluzione provvisoria sono state posate delle barriere di cemento armato che però limitano il transito delle auto che in quel tratto è in parte a senso unico". Per questo motivo, la Giunta provinciale ha deciso di intervenire in maniera duratura, prevedendo risanamento e rifacimento del tornante situato poco prima del lago di Carezza, per chi proviene da Bolzano. Tra gli interventi necessari vi sarebbe anche quello relativo al tratto situato subito dopo il lago, in direzione Val di Fassa, che però è al centro di un progetto più ampio di spostamento del tracciato stradale (vedi comunicato stampa dello scorso aprile).

I lavori, come detto, prenderanno il via lunedì prossimo, e nei primi giorni, a causa della necessità di spostare le condutture per telefonia e banda larga, il traffico dovrà essere interrotto un paio di volte per 30 minuti, in entrambe le direzioni. Brevi stop al transito dei veicoli sono previste anche per i lavori di abbattimento di alcuni alberi, ma le ditte che eseguono gli interventi (associazione temporanea di imprese formata da Goller Bögl, Reggelbergbau e Geobau) assicurano che la strada sarà regolarmente percorribile in tutti e due i sensi di marcia entro l'avvio della stagione invernale.

USP

Galleria fotografica