News

Trattato di Saint Germain, pubblicazione sui 100 anni

Esce domani (5 settembre) allegata ad alcuni quotidiani locali una pubblicazione dedicata ai 100 anni del trattato di pace di Saint Germain con contributi inediti di storici e scrittori altoatesini.

La copertina della pubblicazione sui 100 anni del trattato di Saint Germain

Il 10 settembre 2019 ricorre il centesimo anniversario della firma da parte del cancelliere austriaco Renner del Trattato di pace di Saint Germain che sancì il passaggio dell’Alto Adige all’Italia. Domani (5 settembre), allegata ad alcuni quotidiani locali, uscirà una pubblicazione curata dall'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia in collaborazione con Ex Libris. "Grazie ad alcuni nuovi risvolti storici – spiega il presidente Arno Kompatscher  - la pubblicazione consente di riflettere su quegli anni e dare letteralmente voce a tutti e tre i gruppi linguistici."

Contributi di scrittori e storici

"Saint Germain 1919 – 2019", questo il titolo della brochure, oltre ad una cronologia degli eventi, contiene contributi inediti degli storici Hans Heiss (Mesi di trepida attesa. Il Tirolo del Sud alla fine della Prima guerra mondiale), Oswald Überegger (Una nuova realtà. Perché nel 1919 l’Alto Adige passa all’Italia) e Andrea Di Michele (La difficile integrazione. L’Alto Adige passa dall’Austria all’Italia), nonchè degli scrittori Francesca Melandri (1919), Selma Mahlknecht (Vom Rand zur Mitte) e Daniele Rielli (Riflessioni dall’isola di Eea), della poetessa Roberta Dapunt (E’ tempo presente il nostro, in luogo di futuro) e di Ania Viero (Ein patentino), campionessa provinciale di poetry slam 2018. Copie della pubblicazione saranno disponibili per gli interessati presso l'Agenzia di stampa e comunicazione di Palazzo Widmann, a Bolzano.

fgo

Galleria fotografica