News

Variante di Perca, approvato il nuovo tracciato e l’aumento dei costi

La Giunta provinciale ha approvato il nuovo tracciato della variante di Perca. L’opera costerà complessivamente 85 milioni e, stando ai piani, sarà pronta entro il 2026.

Il progetto per la variante di Perca

La scorsa settimana la Giunta provinciale aveva approvato l’adeguamento del tracciato della variante di Perca in val Pusteria e avviato l’iter per la relativa variazione del piano urbanistico. Oggi (17 dicembre) l'esecutivo ha ripreso in mano l'argomento approvando il progetto e i nuovi costi complessivi dell’opera pari a 85,6 milioni. Inizialmente per l'opera erano stati previsti 69,4 milioni. "In accordo con il Comune, l'adeguamento del tracciato degli allacciamenti della circonvallazione dell’abitato di Perca si è reso necessario per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico. Si è anche dovuto adeguare i costi rispetto agli attuali prezzi di mercato”, ha spiegato il presidente Arno Kompatscher. Nel corso dei lavori per la realizzazione dell'opera sarà anche risanata la discarica di Perca e sarà spostato l’impianto radio della Protezione civile, interventi, questi, che hanno contribuito a far aumentare i costi.

La lunghezza complessiva della circonvallazione di Perca è di 3.110 metri di cui 2.317 m del tracciato sono previsti in galleria. Le due corsie avranno una larghezza di 3,5 metri ciascuna, cui si aggiungono due banchine di 75 cm. Per lo svincolo a ovest di Perca è previsto un incrocio a livelli sfalsati, per lo svincolo “Perca est” è stata introdotta una soluzione con un incrocio a T sia per l’accesso proveniente da Monguelfo, sia per l’uscita dal paese in direzione Brunico.  L’uscita dal paese verso Monguelfo è prevista con una rampa di entrata diretta a valle della nuova SS49 mentre l’accesso per chi proviene da Brunico non è consentito.

L'iter amministrativo prevede ora che il progetto venga esaminato dal comitato di valutazione ambientale, dopodichè, a fine 2020, sarà possibile avviare la progettazione esecutiva. "Se non ci saranno intoppi e ricorsi – ha affermato Kompatscher – la nuova variante sarà percorribile per le Olimpiadi del 2026". Ogni giorno transitano sull’arteria stradale circa 20.000 veicoli, che diventano 27.000 nei giorni di maggior traffico.

ASP/san/fgo

Galleria fotografica

Le Decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 17.12.2019