News

Catasto e Libro fondiario: accesso a uffici sospeso temporaneamente

Per prevenire il contagio da Coronavirus l’accesso agli uffici del Catasto e Libro fondiario è sospeso temporaneamente.

Per prevenire il contagio da Coronavirus l’accesso agli uffici del Catasto e Libro fondiario è sospeso temporaneamente. (Foto: ASP/Catasto e Libro fondiario)

L’accesso agli uffici del Catasto e Libro fondiario è sospeso temporaneamente. La disposizione è stata decisa nell’ambito delle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza COVID -19, disposte dal presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2020 e in attuazione delle disposizioni e raccomandazioni dei decreti governativi e delle ordinanze provinciali riguardanti il contenimento del contagio da Coronavirus.

No all’accesso per consultazione, poche eccezioni

In generale non è possibile l’accesso per motivi di consultazione. È possibile esclusivamente la consegna di domande tavolari negli uffici tavolari e la presentazione delle volture negli uffici del Catasto da parte dei soggetti non obbligati all’invio telematico. Inoltre, riferita al solo ufficio del Catasto di Merano, è ancora possibile la consultazione della documentazione catastale relativa alla pubblicazione del rilievo ex novo di Merano, lotto 2, in corso fino al 19 marzo 2020. Per presentare una di queste domande i cittadini interessati devono chiamare al citofono dell’ufficio, oppure al rispettivo numero telefonico.

Non recarsi di persona agli uffici

Pertanto, i cittadini sono invitati a NON recarsi di persona agli uffici. Chiunque può consultare gratuitamente i propri dati catastali e tavolari online sul portale myCIVIS alla voce Visure catastali e tavolari online con lo SPID oppure con la Carta dei servizi. L’utenza può contattare gli uffici via posta elettronica e per telefono, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.45 fino alle ore 16.15 (vedi tabella allegata). Su appuntamento gli uffici sono comunque a disposizione dei cittadini anche per altre esigenze urgenti ed indifferibili. L’accesso agli uffici è comunque negato alle persone con sintomi da infezione respiratoria e febbre. 

ASP/sa

Galleria fotografica