News

Giornata dell'autonomia, presentato il libro di Auckenthaler

Nascita e sviluppo dell'autonomia dell'Alto Adige: questo il titolo del volume dell'ex direttore generale della Provincia, Adolf Auckenthaler, scomparso nel 2017.

Il presidente Kompatscher consegna la prima copia del libro di Auckenthaler alla moglie Elisabeth e ai figli Markus e Thomas (Foto USP/Oskar Verant)

Nell'ambito del convegno "100 80 50 Memoria-futuro", organizzato in occasione della Giornata dell'autonomia, è stato presentato il volume in lingua tedesca Nascita e sviluppo dell'autonomia dell'Alto Adige (Entstehung und Entwicklung der Südtirol-Autonome) scritto dall'ex direttore generale della Provincia, Adolf Auckenthaler, scomparso nel 2017. Dopo il suo pensionamento, avvenuto nel 2008, Auckenthaler ha raccolto una grande mole di materiale sull'autonomia, un vero e proprio "tesoro" per le persone interessate al tema composto da articoli, leggi, contributi di vario genere. Il primo esemplare del libro, che consta di 470 pagine, è stato consegnato alla moglie di Adolf Auckenthaler, Elisabeth, e ai figli Markus e Thomas, dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Auckenthaler tra i costruttori dell'autonomia

"Grazie a questa pubblicazione - ha sottolineato il Landeshauptmann - per la prima volta la storia dell'autonomia altoatesina viene analizzata da una persona che ne ha seguito la nascita e lo sviluppo dal punto di vista giuridico e amministrativo. Svolgendo le sue funzioni di direttore generale della Provincia e di segretario generale della Giunta, Auckenthaler non ha solamente accompagnato questo percorso per oltre 20 anni, ma può essere considerato a ragion veduta uno dei costruttori dell'autonomia che oggi conosciamo, un garante della crescita e dell'innovazione nella società e nella pubblica amministrazione".

USP

Galleria fotografica