News

Studenti, Kompatscher incontra i vertici Asus

I vertici dell'associazione studenti sudtirolesi Asus sono stati in visita nei giorni scorsi dal presidente Arno Kompatscher. Riconoscimento dei titoli accademici, alloggi a costi sostenibili.

Il presidente Kompatscher a colloquio con la delegazione di Asus (Foto USP/mb)

Dalle opportunità di studio ai tirocini, dagli sbocchi professionali alla vita universitaria in Alto Adige. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro svoltosi nei giorni scorsi a Palazzo Widmann fra il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e una delegazione dell'associazione degli studenti sudtirolesi Asus guidata da Matthias von Wenzl, Sophia Rader e Silvia Obwexer. "I giovani sono il nostro domani - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - e mi da speranza il fatto che in loro vi sia una spiccata sensibilità su alcuni temi centrali per il futuro, a partire dalla tutela dell'ambiente e dai cambiamenti climatici".

Oltre ai macro-temi, il colloquio del Landeshauptmann con gli studenti è entrato nel dettaglio di una serie di argomenti di attualità a livello locale, a partire dal riconoscimento dei titoli di studio ottenuti all'estero. "La Provincia continua a lavorare con impegno per rendere il riconoscimento dei titoli accademici più semplice e veloce  - ha spiegato Kompatscher - importanti passi in avanti sono stati fatti nel corso degli ultimi mesi sia all'interno del Comitato bilaterale Italia-Austria, sia con il Ministero per l'istruzione, l'università e la ricerca". Il presidente altoatesino, infine, ha rassicurato l'Asus in merito alla situazione degli alloggi per studenti: "Vi sono diversi progetti in corso di completamento per riuscire ad alleggerire nel giro di alcuni anni il problema della carenza di alloggi a prezzo sostenibile".

USP

Galleria fotografica