News

Museo provinciale per la collezione Kreuzer, aggiudicato l’appalto

Aggiudicato l’appalto per risanamento e adattamento del palazzo storico fra via Portici e via Argentieri a Bolzano, destinato al museo della collezione Kreuzer.

Bessone in visita alla collezione Kreuzer (Foto USP/Anna Pitarelli)

Sarà il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Rudolf Perktold, Pfeifer Planung, Mirko Beikircher e Baugeologie Büro Nicolussi a progettare, dirigere i lavori e coordinare la sicurezza, per il risanamento e la realizzazione di un museo provinciale con la collezione d’arte Kreuzer nel palazzo storico fra via Portici e via Argentieri a Bolzano.

L’aggiudicazione del relativo appalto in seguito a gara è avvenuta nel pomeriggio di oggi (27 settembre) a cura della direttrice della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, Marina Albertoni. Il pool di professionisti si impegna ad eseguire l’opera per un prezzo complessivo di poco più di 223.000 euro. “Si tratta di un passo importante verso la valorizzazione di un patrimonio architettonico ed artistico donato dall’ex giudice bolzanino Josef Kreuzer alla collettività che così potrà fruirne”, afferma l’assessore provinciale all’edilizia pubblica Massimo Bessone.

Nell’edificio storico, dopo la sua sistemazione, sarà allestito un nuovo museo dell’arte del Novecento territoriale che presenterà secondo un preciso progetto concettuale le oltre 1500 opere collezionate dal magistrato bolzanino appassionato d’arte che nel 2017 ne aveva fatto lascito alla Provincia assieme al palazzo storico nel quale dovevano essere esposte al pubblico.

sa

Galleria fotografica