Alpinismo

In Alto Adige l'alpinismo comprende i rifugi alpini, le scuole alpine e di sci, le guide alpine e i maestri di sci.

Rifugi alpini

Rifugi alpini
Rif. Gino Biasi al Bicchiere/Racines

La maggior parte dei rifugi alpini è stata costruita tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo. I rifugi sono un sicuro riparo per escursionisti e alpinisti ed un valido appoggio per le guide alpine e per il soccorso alpino. Oltre a tutto ciò essi costituiscono una valida offerta turistica della nostra terra non solo per la gente del posto ma anche per i turisti.
I rifugi alpini si distinguono in pubblici (Alpenverein Südtirol e Club Alpino Italiano) e privati.
La manutenzione dei rifugi alpini viene svolta dalle associazioni alpinistiche AVS (Alpenverein Südtirol),k ester dal CAI (Club Alpino Italiano)(Link esterno), dai proprietari dei rifugi privati e dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.
I contributi possono essere concessi alle associazioni Alpenverein Südtirol (AVS) ed alle sezioni del Club Alpino Italiano (CAI), aventi rifugi nel territorio della provincia di Bolzano ai sensi della legge provinciale 07.06.1982, n. 22, nonché ai proprietari di rifugi privati ai sensi della legge provinciale 07.04.1997, n. 5.

Scuole di alpinismo

Scuole di alpinismo

Le guide alpine e le scuole alpinistiche dell'Alto Adige trasmettono non solamente la bellezza senza eguali delle nostre montagne, ma anche il  rispetto della natura.  Le montagne altoatesine offrono molteplici possibilità: escursioni, arrampicate, sci-alpinismo, spedizioni escursionistiche. Le nostre guide e le scuole di alpinismo sono esperti e competenti accompagnatori, sia in salita verso le ambite vette che per il sicuro rientro nelle valli. La preparazione delle guide alpine rispecchia gli standard internazionali.

Scuole di sci

Scuole di sci
Foto: IDM Südtirol/Alessandro Trovati

L’Alto Adige offre una vasta gamma di sport invernali: escursioni, slittino, pattinaggio, fondo e non ultimo lo sci alpino. Affinché lo sport dello sci sia e rimanga un divertimento, più di 60 scuole di sci con i loro 2200 maestri insegnano, ai turisti e ai locali, la pratica di questo sport a tutti i livelli di difficoltà. La preparazione dei maestri di sci è tra quelle di maggiore qualità in Europa.

Piste da sci e impianti di risalita

Piste da sci e impianti di risalita
Foto: IDM Südtirol/Alessandro Trovati

L'Alto Adige ha circa 380 impianti di risalita. Questi offrono, in circa 30 comprensori sciistici e escursionistici, all'ospite sia d'estate che d'inverno la possibilità di salire in alto quota.

Per il rilascio, rinnovo o modifica della concessione di un impianto di risalita è tra altro richiesto un parere di massima favorevole sull'eventuale pista da sci servita dalla linea funiviaria, rilasciato da parte della Ripartizione provinciale competente in materia di turismo.