Attualità

Tratto ciclabile per passo Sella: Giunta approva progetto pilota

L’ampliamento della strada per passo Sella con un tratto ciclabile aumenta la sicurezza di transito e incentiva la mobilità dolce. Ok della Giunta alle caratteristiche tecniche.

Tratto ciclabile per passo Sella: ok a progetto pilota dalla Giunta (Foto: ASP/Davide Mniezzo)

La sicurezza sulla strada statale SS 242 tra Selva Gardena e passo Sella dovrebbe essere incrementata per mezzo della costruzione di un tratto ciclabile di circa mezzo chilometro. Su iniziativa dell’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale oggi (29 giugno), a tal fine, ha approvato la modifica delle caratteristiche tecniche riferite a un intervento che era già stato approvato e che ora viene integrato con l’ampliamento della banchina stradale per consentire il transito sicuro anche ai ciclisti. Secondo l’assessore l’intervento non solo contribuisce a migliorare il livello di sicurezza sulla strada del passo, ma incentiva forme di mobilità più sostenibili. “La predisposizione di una corsia riservata ai ciclisti è indicata del resto nel memorandum transfrontaliero in favore di forme di mobilità dolce sui passi dolomitici”, fa presente Alfreider sottolineando che “il nostro obiettivo è chiaro: intendiamo evitare il traffico veicolare sui passi alpini e in futuro incentivare sempre più  la mobilità sostenibile”.

Intervento pilota per revisione linee guida sicurezza stradale

L’opportunità di eseguire il tratto ciclabile quale intervento pilota si è presentata nell’ambito dei lavori già in corso d’opera per la sistemazione e il risanamento di 4 ponti lungo la strada statale di passo Sella, nel territorio comunale di Selva. “In futuro contiamo di avvalerci più spesso di interventi analoghi; stiamo, infatti, aggiornando in tal senso le linee guida provinciali sulla sicurezza stradale”, afferma l’assessore Alfreider.  

Corsia per i ciclisti daa Plan de Gralba a Passo Sella

La costruzione della corsia ciclabile avviene in parallelo alla strada statale sul lato di valle, nel tratto di circa mezzo chilometro compreso fra Plan de Gralba e passo Sella, nella sola direzione di salita. Tale soluzione tecnica prevede la formazione del piano ciclabile e l’innalzamento dei muri di sostegno al piede della scarpata e le relative strutture protettive. Complessivamente per questo intervento la Provincia investe 450.000 euro. Assieme ai lavori già avviati di risanamento dei 4 ponti sulla SS 242 per passo Sella nel comune di Selva, l’investimento provinciale è di circa 1,5 milioni di euro.

ASP/rc/sa

Galleria fotografica