Attualità

Tecnologie digitali al femminile: iniziativa nelle scuole italiane

La scuola di lingua italiana in Alto Adige sostiene la presenza di ragazze e giovani donne nell’ambito scientifico-tecnologico. Creata un’immagine celebrativa per i desktop di tutti i computer.

Aprile è il mese designato a livello internazionale come il mese delle STEM,  acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, cioè delle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Il 28 aprile, in particolare, ricorre la Giornata Internazionale "Girls in ICT" istituita nel 2011 dalle Nazioni Unite per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a intraprendere percorsi di studio e di lavoro nelle discipline STEM.

L’iniziativa

La Direzione Istruzione e Formazione italiana, da sempre sensibile alle tematiche dell'inclusione e dell'abbattimento del divario digitale, ha colto l’invito rivolto alle organizzazioni partner di Repubblica Digitale dal Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale ed ha ideato un'iniziativa di sensibilizzazione di docenti, studentesse e studenti per promuovere la giornata "Girls in ICT". Nella settimana dal 25 al 30 aprile, sullo sfondo della schermata di avvio dei 4.500 computer in uso presso le 74 scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano, comparirà un'immagine che ricorda questa importante ricorrenza. L’immagine è stata realizzata da Stevan Strauss De Castro ed è utilizzabile con licenza libera GPLv3.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl