Attualità

"Conosci la tua provincia?": premiazioni il 20 gennaio a Bolzano

I vincitori del concorso a premi dedicato alla storia dell'autonomia altoatesina saranno premiati dal presidente Kompatscher. Oltre 8.000 le adesioni di ragazze e ragazzi da tutta la provincia.

Da quale lingua proviene il termine "autonomia"? Quanti membri compongono il Consiglio provinciale altoatesino? Queste e altre domande simili sono state poste a circa 8.000 giovani nell'ambito del gioco a premi "Conosci la tua provincia?". Un concorso che ha voluto riprendere un quiz cult famoso negli anni '80 ed è stato riproposto in una veste rinnovata da Provincia di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio e Eurac research in occasione dei 50 anni dal Secondo Statuto di Autonomia celebrati nel 2022. 

Alunne e alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di secondo grado e delle prime tre classi di licei e scuole professionali hanno ricevuto un opuscolo con alcuni quiz all'inizio dell'anno scolastico e hanno avuto tempo fino alla fine dell'anno per rispondere alle domande online. In seguito sono state valutate le risposte e dunque anche le vincitrici e i vincitori del concorso. Nella giornata in cui, 51 anni fa, è entrato in vigore il Secondo Statuto di autonomia, il presidente altoatesino Arno Kompatscher andrà a celebrare questa importante ricorrenza il giorno  

venerdì 20 gennaio 2023,

alle ore 10,00,

nel cortile interno di Palazzo Widmann,

in Piazza Silvio Magnago 1, a Bolzano.

Alle premiazione dei vincitori del concorso saranno presenti anche alcuni rappresentanti di Eurac e Fondazione Cassa di Risparmio. È prevista la consegna di alcuni premi, tra cui e-bike, e-scooter e airtag. Verrà inoltre assegnato un premio collettivo alla classe più virtuosa, che ha partecipato con più studenti al quiz rispondendo correttamente a tutti i quesiti dedicati ad alcuni aspetti dell’autonomia altoatesina.

L'edizione speciale del quiz "Conosci la tua provincia?" ha rappresentato una delle numerose campagne e iniziative per il 50° anniversario del secondo Statuto di autonomia, con l’obiettivo di far conoscere anche alle giovani generazioni il tema dell’autonomia. Tutte le informazioni sui 50 anni del secondo Statuto di autonomia e gli eventi correlati sono disponibili sull'apposita pagina web


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/tl