Attualità

Interreg Italia-Austria 2021-27: ok alla presentazione dei progetti

Da oggi (20 gennaio) possono essere presentate le proposte di progetto nel quadro del programma UE Interreg Italia-Austria VI-A 2021-27 che ha una dotazione complessiva di 91,4 milioni di euro.

Da oggi, venerdì 20 gennaio sino al 19 aprile 2023, alle ore 12,00, possono essere presentate le proposte di progetto nel quadro del programma UE Interreg Italia-Austria VI-A 2021-27. Le proposte di progetto possono essere presentate nell'ambito delle seguenti priorità: 1. innovazione e impresa, 2. cambiamento climatico e biodiversità, 3. turismo sostenibile e turismo culturale e 5. riduzione delle barriere transfrontaliere.

Nell'ambito del programma di cooperazione Interreg Italia-Austria nel periodo 2021-2027, sono disponibili 91,4 milioni di euro di fondi per il finanziamento di progetti transfrontalieri (80% FESR UE + 20% cofinanziamento nazionale di Italia e Austria). L'area di cooperazione comprende le province del Tirolo, Carinzia e Salisburgo, nonché la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Nel Primo avviso saranno messi a disposizione fondi FESR per un totale di 23,5 milioni di euro. I beneficiari delle sovvenzioni possono essere Aziende, Cooperative, Società pubbliche o private, nonché Enti Regionali, Associazioni, Istituti di ricerca, ecc. Le domande di progetto devono essere presentate attraverso il sistema di gestione elettronica CoheMON; si raccomanda un contatto tempestivo con gli uffici di coordinamento regionali competenti.

"I progetti Interreg cambiano la vita delle persone grazie alle mani che raggiungono i partner e superano le frontiere in Europa, sono un'espressione dei bisogni delle popolazioni locali e un messaggio di solidarietà ed empatia", ha dichiarato Slawomir Tokarsi, direttore della DG REGIO della Commissione europea, in occasione dell'evento di avvio del programma il 25 novembre 2022 a Plan de Corones.

Per ulteriori informazioni

Le informazioni sul programma di cooperazione in generale, e specificamente in relazione al Primo avviso, saranno rese disponibili a tutte le parti interessate durante i Webinar del 24 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 12.00 in italiano, e del 25 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 12.00, in tedesco. La registrazione sarà presto possibile online [link evento].  Per maggiori informazioni sul programma di cooperazione Interreg - Italia - Austria 2021-2027 e sul Primo avviso, visitare il sito web del programma all'indirizzo www.interreg.net.  Gli approfondimenti sui progetti realizzati nell'ambito del periodo di pianificazione 2014-2020 sono disponibili nell'e-book.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/fg