Certificato di abilitazione al commercio e la vendita di prodotti fitosanitari

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Chiunque intenda svolgere un’attività di vendita, al dettaglio o all’ingrosso, di prodotti fitosanitari e dei relativi coadiuvanti, dal 26 novembre 2015 deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione rilasciato dall’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica.

Per ottenere il certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari è necessario frequentare un corso di formazione di base di 25 ore e deve essere sostenuto un esame. Ulteriori informazioni su corsi ed esami sono disponibili nella sezione “Altre informazioni”.

Il certificato è valido cinque anni. Chi intende rinnovarlo, deve presentare la domanda di rinnovo e partecipare a specifici corsi di aggiornamento di almeno 12 ore.

Importante: Il rinnovo del certificato può essere richiesto sei mesi prima e fino a 12 mesi dopo la scadenza, mentre l’aggiornamento obbligatorio di almeno 12 ore deve essere compiuto durante i cinque anni di validità del certificato.

Attenzione: Con comunicazione del 28/12/2020 l’Organismo tecnico scientifico del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha fornito alle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano la corretta interpretazione delle disposizioni che riguardano la validità dei certificati di abilitazione rilasciati ai sensi degli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150. La Legge n. 77 del 17 luglio 2020 all’articolo 224, comma 5-bis (4-octies), prevede che i certificati in scadenza nel 2020 restano validi per altri dodici mesi dalla loro scadenza naturale e comunque fino al novantesimo giorno successivo alla data di cessazione della situazione emergenziale, oggi fissata al 30 aprile prossimo. Lo stesso vale anche per gli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici.

In caso di rinuncia va consegnato all’ufficio Prevenzione, Promozione della Salute e Sanità pubblica per l’archiviazione della pratica.

Per il rilascio del certificato:

  • la maggiore età
  • diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o laurea, anche triennale, in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie
  • attestato di partecipazione al corso di formazione di base per rivenditori di prodotti fitosanitari (25 ore)
  • superamento dell’esame scritto e dell’esame orale davanti ad una commissione di esperti

Per il rinnovo del certificato:

  • partecipazione a specifici corsi/iniziative d’aggiornamento riconosciuti dall’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica entro la data di scadenza del certificato d’abilitazione, per un minimo di 12 ore

Rilascio del certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari:

  • Domanda di ammissione all’esame per il rilascio del certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari
  • attestato di partecipazione al corso di formazione di base per rivenditori di prodotti fitosanitari (25 ore)
  • una foto digitale recente in formato jpg ad alta risoluzione
  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido

Revisione del certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari:

  • domanda di revisione del certificato di abilitazione
  • attestato/i comprovanti la partecipazione a specifici corsi/iniziative d’aggiornamento organizzati o riconosciuti dall’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica entro la data di scadenza del certificato d’abilitazione, per un minimo di 12 ore
  • una foto digitale recente in formato jpg ad alta risoluzione
  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido
  • il certificato soggetto a revisione

 
Emissione di un duplicato del certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari

  • domanda di emissione di un duplicato
  • una foto digitale recente in formato jpg ad alta risoluzione
  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido
  • In caso di deterioramento del certificato va allegato il certificato da rinnovare
  • In caso di smarrimento o furto del certificato di abilitazione è da allegare la denuncia di smarrimento/furto 

Rinuncia al certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari

La rinuncia al certificato deve essere redatta in carta semplice, allegando il certificato.

Per i costi del corso di base di 20 ore, comune per utilizzatori professionali, distributori e consulenti di prodotti fitosanitari, La invitiamo a contattare direttamente l’organizzatore.

I costi per la partecipazione al modulo di specializzazione e/o corso di aggiornamento per distributori e consulenti ammontano a 24,00 €.

I costi per il rilascio del certificato di abilitazione ammontano a due marche da bollo da 16,00 € ciascuna. Una marca da bollo è dovuta per la domanda di ammissione all’esame. La seconda è dovuta soltanto ad esame superato, per l’emissione della patente di abilitazione.

I costi per il rinnovo o l’emissione di un duplicato del certificato di abilitazione ammontano a 16,00 € (marca da bollo).

Decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150

Decreto ministeriale 22 gennaio 2014 (Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi – PAN)

Deliberazione della Giunta provinciale 25 settembre 2018, n. 965

Decreto ministeriale 22 gennaio 2018, n. 33 (misure e requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali)

Corso di formazione base per il conseguimento del certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari

I corsi di formazione di base comuni per utilizzatori professionali, distributori di prodotti fitosanitari e consulenti (20 ore) sono organizzati da fornitori esterni riconosciuti, quali la Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio in via Rio Vallarsa 16 a 39055 Laives, tel. 0471 959774, email: fp.vadena@scuola.alto-adige.it 

l modulo di specializzazione per potenziali rivenditori/distributori e consulenti di prodotti fitosanitari, pari a 5 ore, è organizzato congiuntamente dall'Ufficio per la Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica e l'Ufficio Frutti-viticoltura.

Iscrizione per i rivenditori/le rivenditrici di prodotti fitosanitari: attraverso l’apposito modulo di iscrizione dell’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica.

Iscrizione per consulenti di prodotti fitosanitari:
Ufficio Frutti-viticoltura

Corsi di aggiornamento

L’aggiornamento può essere assolto tramite la partecipazione ai corsi di aggiornamento organizzati dall’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica o tramite la partecipazione a corsi e/o manifestazioni organizzati da altri fornitori di formazione riconosciuti.

Sono ammessi come crediti formativi inoltre iniziative di aggiornamento approvate da altre Regione o Provincie come aggiornamento obbligatorio per il rinnovo dei certificati di abilitazione.

In casi eccezionali e previa richiesta all’Ufficio competente sono riconosciute anche iniziative di formazione che si svolgono all’estero.

L'esame per l'acquisizione del certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari

Chi intende acquisire il certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari presenta la domanda all'Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica per l'esame e verrà invitato a sostenere una prova scritta e una orale davanti ad una commissione di esperti, composto da rappresentanti del Dipartimento di Stato per l'Agricoltura e l'operazione medico del Provincia Autonoma dell'Alto Adige e l'Agenzia Provinciale per l'Ambiente.

L'Ufficio dell’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica rilascia i certificati di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari.

Commercio e vendita di prodotti fitosanitari

Al momento della vendita deve essere presente almeno una persona, titolare o dipendente, in possesso del relativo certificato di abilitazione, per fornire all’acquirente le informazioni in modo completo. 

Da tenere presente:

Il soggetto in possesso del certificato di abilitazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari non può svolgere l‘attività di consulenza. Si tratta di una incompatibilità riferita alla persona, non al punto vendita.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 07/04/2021)

Ente competente

Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 418160
0471 418161
0471 41 81 61
E-mail: prevenzione@provincia.bz.it
PEC: praevention.prevenzione@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedi - venerdi: ore 9.00 - 12.00
Giovedi: ore 9.00 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

La validità dei certificati di abilitazione scaduti nel 2020 e che scadranno nel 2021, nel perdurare della fase di emergenza Covid-19, è prorogata di dodici mesi e comunque almeno fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Il giorno 31 marzo 2021 si terrà un corso di formazione e/o aggiornamento per distributori di prodotti fitosanitari e per consulenti. Vengono accreditate sei ore di aggiornamento.

Iscrizioni: Cooperativa di aggiornamento SSB, Tel. 0471 999349.