Il logo provinciale

Il logo dell’Amministrazione provinciale, il logo provinciale, è composto dallo stemma della Provincia autonoma di Bolzano e dalla designazione bilingue ovvero trilingue „Autonome Provinz Bozen-Südtirol, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provinzia autonoma de Bulsan – Südtirol“. Il 28 marzo 2017 la Giunta provinciale ha deciso di utilizzare il logo con designazione trilingue nel corporate design della Provincia. L’utilizzazione del logo è prevista esclusivamente nella forma illustrata nel presente manuale e su sfondo bianco. 

A chi rivolgersi:

Per l'autorizzazione all'uso dello stemma, del gonfalone e del sigillo della Provincia autonoma di Bolzano e per la loro corretta applicazione è necessario rivolgersi alla Ripartizione Presidenza, tel.: +39 0471 41 22 30, E-mail: presidenza@provincia.bz.it.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito all’applicazione è a disposizione l'Agenzia di stampa e comunicazione, tel.: +39 0471 41 2210. E-mail: lpa@provincia.bz.it.

La Tipografia provinciale mette a disposizione il logo in forma digitale, tel.: +39 0471 50 70 3, E-mail: tipografia@provincia.bz.it.

Derivazione dello stemma

Derivazione dello stemma

L’aquila è una salda componente del nuovo logo della Provincia. Si tratta dell’aquila tirolese risalente al 1370 raffigurata sull’altare della cappella di Castel Tirolo. Lo stemma adottato unanimemente dalla Giunta provinciale il 30 luglio 1982, fu approvato con decreto del Presidente della Repubblica il 2 marzo 1983:

“… d’argento all’aquila antica del Tirolo di rosso, rostrata e membrata d’oro, linguata di rosso con le ali caricate da sostegni d’oro.

Altare della cappella di Castel Tirolo

Altare della cappella di Castel Tirolo

Altare della cappella di Castel Tirolo (parte posteriore) con i suoi donatori Alberto III e Leopoldo d’Asburgo con le loro mogli (Museo provinciale Ferdinandeum Innsbruck).