Libri vitamine per la mente

Libri vitamine per la mente

 

Libri, vitamine per la mente: uno slogan e un’immagine per richiamare l’attenzione di tutti coloro che amano leggere, ma anche di chi solitamente non legge, a considerare il libro come un amico e un alleato per il nostro benessere.

Leggere – ce lo dicono molte ricerche – stimola il cervello e alimenta il sistema cognitivo. Leggere migliora la comprensione delle parole e la capacità di usarle, e quindi la capacità di comunicare e di farsi capire.

 Si legge per distrarsi, per informarsi, per imparare... e mentre "navighiamo" tra le pagine di un romanzo o di un saggio, acquisiamo gli strumenti per capire meglio noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.

 

Consigli di lettura per tutto l'anno

- Estate 2023 : "Una valigia piena di libri"

Tra le tante cose meravigliose di cui sono capaci i libri, c'è quella di farci conoscere nuovi luoghi, terre lontane o vicine che diventano teatro di fantastiche avventure.
E allora cosa può esserci di più bello che leggere una storia mentre ci si trova nel luogo in cui è ambientata? Senza doverli immaginare, si possono riconoscere solo alzando lo sguardo gli angoli e le strade in cui i protagonisti si muovono, e ci si sente ancora di più dentro al racconto.
Visto che è ormai piena estate, ed è quindi stagione di vacanze, abbiamo pensato di suggerirvi una selezione di letture in base alla meta del vostro viaggio: tanti luoghi, mete turistiche nella nostra Italia o all'estero, da conoscere anche attraverso le pagine di un libro. Così tornando a casa, avrete un'avventura in più da raccontare.
 

Contatti

Michela Sicilia

Promozione della lettura (bambini)
e coordinamento attività editoriale
Tel. 0471 411250
E-Mail: michela.sicilia@provincia.bz.it

Mila Delli Pizzi

Promozione della lettura (ragazzi)
e assistenza delle biblioteche scolastiche
Tel. 0471 411287
E-Mail: Mila.Delli-Pizzi@provincia.bz.it

Alessandra Sorsoli

Promozione della lettura (adulti)
e assistenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411246
E-Mail: alessandra.sorsoli@provincia.bz.it