Bolzano per Canova: il ritorno di Amore e Psiche > Esposizione da venerdì 21 ottobre a domenica 27 novembre 2022

Bolzano per Canova: il ritorno di Amore e Psiche > Esposizione da venerdì 21 ottobre a domenica 27 novembre 2022
Foto: Emanuele Tonoli, GardaPhoto s.r.l., Salò (BS)

Bolzano ׀ Centro Trevi

Esposizione da venerdì 21 ottobre a domenica 27 novembre 2022

Nell’anno del bicentenario della morte di Antonio Canova, l'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana celebra il genio indiscusso della scultura neoclassica con un'importante mostra presso il Centro Trevi di Bolzano.

Per l'occasione è in esposizione una scultura in marmo, celebre copia di uno dei gruppi canoviani più amati di sempre, realizzata nella prima metà dell’'800 da un allievo del Canova: un percorso di avvicinamento all’opera in cui sarà possibile conoscere una storia strettamente legata al nostro territorio con approfondimenti sui protagonisti della vicenda, sul viaggio che il famoso scultore compì nel 1798 in Tirolo e in Germania con particolare riguardo al passaggio in regione, sul gruppo scultoreo esposto e sulla sua fortuna iconografica.

Info:

  • Apertura della mostra dal lunedì al sabato, dal 21/10/2022 al 27/11/2022
  • Inaugurazione giovedì 20 ottobre 2022, ore 17

Orario: da lunedì a sabato, ore 10-13 e ore 14-19

Apertura straordinaria ultimo giorno di mostra, domenica 27 novembre 2022 con due visite guidate: una alle ore 11 e una alle ore 16

E-mail: centrotrevi@provincia.bz.it
Tel. +39 0471 30 09 80
Web: www.provincia.bz.it/bolzanopercanova2022

Ingresso libero

Prenotazioni visite guidate:
E-mail: centrotrevi@provincia.bz.it
Tel. +39 0471 300 980


Servizio di mediazione museale

ogni giorno è prevista una visita guidata in mostra con una mediatrice specializzata

  • lunedì - venerdì: ore 16
  • sabato: ore 10 e ore 16

 

Dal 24 al 28 ottobre e il 7, 14 e 21 novembre visite guidate in inglese per le scuole elementari e in francese per scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Ingresso libero

L'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana ha attivato alcuni tirocini formativi con classi del Liceo classico-linguistico “Giosuè Carducci” e con il Liceo artistico “Giovanni Pascoli”, al fine di formare alcuni studenti come guide per la mostra.

Le visite guidate dagli studenti si terranno:

  • dal 24 al 28 ottobre e dal 7 all’11 novembre, ore 10-13 e 14-18 con gli studenti del Liceo Carducci
  • dal 14 al 25 novembre, ore 10-13 con gli studenti del Liceo Pascoli

Invitiamo vivamente le scuole a cogliere quest’opportunità di visita, dando modo agli studenti impegnati nelle guide di mettere in pratica quanto appreso e di averne piena soddisfazione.

Informazioni e prenotazioni:
E-mail: centrotrevi@provincia.bz.it
Tel. +39 0471 30 09 80


Si ringrazia il prezioso lavoro di collaborazione svolto con la Dirigente scolastica prof.ssa Cristina Crepaldi del Liceo classico-linguistico "Giosuè Carducci" unitamente alle insegnanti prof.ssa Alessandra Braccili, prof.ssa Brunella Germini e prof.ssa Alessandra Mengarda per aver partecipato all’organizzazione di questo coinvolgente progetto formativo.
Classi coinvolte: 5 B ad indirizzo Classico e 5 C ad indirizzo Linguistico.

Si ringrazia il prezioso lavoro di collaborazione svolto con la Dirigente scolastica prof.ssa Laura Cocciardi del Liceo artristico "Giovanni Pascoli" unitamente all'insegnante prof.ssa Monica Franzoi per aver partecipato all’organizzazione di questo coinvolgente progetto formativo.
Classe coinvolta: 3 I ad indirizzo Scienze umane, sezione internazionale

 

Cerca Radio TreviLab su

Su questi canali trovate alcuni episodi di approfondimento alla mostra “Bolzano per Canova: il ritorno di Amore e Psiche”. Gli episodi del podcast possono essere ascoltati come una sorta di guida alla mostra, all’opera e alle tematiche ad essa legate.

Date:

  • 22, 25 e 29 ottobre alle ore 18
  • 8, 12, 15, 19 e 26 novembre alle ore 18

ingresso gratuito su prenotazione.

Gli spettacoli si tengono presso il Centro Trevi-TreviLab in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Info:
Tel. +39 0471 30 15 66
E-mail: info@teatro-bolzano.it


Lo spettacolo "Simplicissima Psyche" è stato prodotto appositamente in occasione della mostra dal Teatro Stabile di Bolzano. In che modo Amore e Psiche parlano a noi oggi? Che cosa ancora ci racconta un’opera scolpita più di due secoli fa? Lo spettatore, indossando delle cuffie attraverso le quali verrà trasmesso il testo della performance, verrà trasportato in un incrocio di sguardi, voci e interpretazioni, per scoprire insieme se il viaggio di Amore e Psiche è anche e ancora il nostro.

  • Mercoledì 23 novembre alle ore 18 "Antonio Canova: ultimo degli Antichi, primo dei Moderni" conferenza del prof. Giuseppe Pavanello che indagherà la figura del grande scultore nella sua poliedricità, in un momento storico, fra Sette e Ottocento, che segna l’inizio della modernità.

      Giuseppe Pavanello, uno dei massimi esperti internazionali del Canova, dal 2002 al 2013 direttore dell’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, titolare della cattedra di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Trieste, facoltà di Lettere e Filosofia, dal 1987 al 2018. I suoi studi sono rivolti in particolare all'arte veneziana e veneta, e all’arte neoclassica, è autore di numerose pubblicazioni e curatore di mostre, tra cui quella in corso ai Musei Civici di Bassano del Grappa dal titolo “Io, Canova. Genio europeo”.

  • Mercoledì 26 ottobre alle ore 18Amore e Psiche a Bolzano: una storia ritrovata” conferenza tenuta dal curatore Roberto Pancheri. Sarà l’occasione per scoprire nel dettaglio la storia del gruppo di Amore e Psiche esposto in mostra, dalla possibile genesi in seno allo studio romano di Canova al suo approdo accidentale a Bolzano avvenuto nel 1816, fino al restauro eseguito a Trento nel 1868 dallo scultore Andrea Malfatti.
  • Mercoledì 9 novembre alle ore 18 “Canova 200: celebrazioni e prospettive di ricerca” tenuta dal prof. Andrea Bacchi, storico dell’arte, direttore della Fondazione Federico Zeri di Bologna che si concentrerà su alcuni dei momenti salienti delle celebrazioni di quest'anno, sottolineando gli elementi di novità che sono emersi dalle varie mostre, convegni e volumi facendo il punto sullo stato dei lavori.

Centro Trevi-TreviLab, via Cappuccini 28, Bolzano

 

Canova, il genio indiscusso della scultura neoclassica viene commemorato con un’importante mostra al CentroTrevi di Bolzano. Protagonista del percorso espositivo è il gruppo statuario di "Amore e Psiche giacenti" conservato a Villa Margone presso Trento: un’opera d’arte di proprietà privata la cui storia, a tratti romanzesca, è stata ricostruita solo di recente. Essa viene presentata per la prima volta a Bolzano in occasione del secondo centenario della morte di Antonio Canova.

Si tratta di una fedele copia dell’originale, oggi al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, che fu scolpito dal grande artista veneto a Roma tra il 1794 e il 1796 su commissione del principe russo Nicolaj Jusupov. La statua in marmo dell’Ermitage è, a sua volta, una replica con varianti della prima versione del capolavoro canoviano, risalente al 1787, che si ammira al Museo del Louvre e costituisce una delle più celebri sculture di tutti i tempi.

Attraverso un percorso di avvicinamento all’opera è dunque possibile conoscere una storia strettamente legata alla città di Bolzano con approfondimenti sui protagonisti della vicenda, sul viaggio che il famoso scultore compì nel 1798 in Tirolo e in Germania con particolare riguardo al passaggio in regione, sul gruppo scultoreo esposto e sulla fortuna iconografica della favola di Amore e Psiche.

La mostra, curata dallo storico dell’arte Roberto Pancheri, e allestita dall’architetto Michelangelo Lupo, si inserisce nella serie di eventi dedicati alle celebrazioni di figure emblematiche per la storia della cultura italiana e internazionale, ossia: Leonardo da Vinci (2019), Raffaello Sanzio (2020) e Dante Alighieri (2021), tutte iniziative che l’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana ha realizzato con il coinvolgimento di istituzioni museali e culturali italiane assieme a curatori di chiara fama.

Il programma riservato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia prevede la possibilità di partecipare a

  1. Visite guidate alla mostra in lingua italiana e tedesca dal 21 ottobre al 25 novembre 2022 presso il Centro Trevi-Trevilab, via Cappuccini 28 a Bolzano;
  2. Conferenze tematiche e di approfondimento aperte alle scuole e anche al pubblico, previa prenotazione

Qualora interessati, chiediamo la comunicazione dell’interesse di partecipazione all’indirizzo e-mail ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it indicando l’attività prescelta.

    La funzionaria responsabile del progetto a cui rivolgersi per ulteriori informazioni è la dott.ssa Stefania Lorandi stefania.lorandi@provincia.bz.it.