Musei

Come funziona un alveare? Come sono riusciti gli archeologi a ricostruire nel dettaglio la morte di Ötzi, avvenuta oltre 5.000 anni fa? E dov'è possibile farsi un'idea di ciò che è avvenuto in Alto Adige nel XX secolo?
Risposte a queste e a molte altre domande si trovano nei tanti musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Ufficialmente sono ormai più di 150.
Sono sostenuti dall'Ufficio Musei e ricerca museale della Provincia autonoma di Bolzano, che concede contributi finanziari a istituzioni pubbliche e private, offre consulenza specialistica, formazione e aggiornamento per operatrici e operatori museali e organizza iniziative intermuseali.
Un'azienda speciale gestisce invece i dieci Musei provinciali con 16 sedi sparse in tutta la provincia. In quanto istituzioni culturali di formazione e ricerca si pongono l'obiettivo di far conoscere meglio e più a fondo l'Alto Adige sia a chi ci vive, sia ai numerosi ospiti.

Logo Euregio

Contributi per progetti museali Anno dei Musei Euregio 2025

Fino al 30 novembre 2023 è aperto il bando per l'incentivazione di progetti museali nell'ambito dell'Anno dei Musei Euregio 2025 dal titolo "1525-2025 Museo.Pensa oltre!". Tutte le info.

Il Lumen Museum

Musei in Alto Adige

Tutte le informazioni utili su oltre 150 musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige – descrizioni, orari, prezzi, indirizzi, servizi - disponibili online grazie a una comoda funzione di ricerca.

Il logo dell'Azienda Musei provinciali

I Musei provinciali

L’Azienda Musei provinciali amministra i dieci Musei provinciali distribuiti sul territorio altoatesino. Questa azienda speciale salvaguarda e promuove le testimonianze culturali dell’Alto Adige.

Attività di mediazione al Museo Archeologico dell'Alto Adige Foto Flip Flop Collective

Progetti

Una panoramica dei progetti in corso che coinvolgono più musei dell’Alto Adige: la Giornata internazionale dei musei, la Lunga notte dei musei di Bolzano, le carte vantaggi e altri.

Corso formativo di base sul lavoro museale al Museo delle donne di Merano

Formazione e aggiornamento

Proposte formative e di aggiornamento per chi lavora in un museo dell’Alto Adige come professionista o volontario. Le iniziative dell'Ufficio Musei e ricerca museale e altri corsi e seminari.

Gallmetzer Christine, „Taschenfrau mit Blau“

Portale dei beni culturali in Alto Adige

Circa 300.000 beni culturali mobili provenienti da musei e collezioni dell’Alto Adige catalogati digitalmente e consultabili online. Con, in più, diverse mostre virtuali.

Diploma imperiale di aumento dello stemma dei Rottenbucher, Archivio provinciale di Bolzano, Archivio Lachmüller 1573. Foto: Archivio provinciale

Manuale di protezione dei beni culturali

La guida comprende indicazioni operative per la stesura di un piano di emergenza per la tutela del patrimonio culturale in caso di eventi estremi. Il 27 novembre 2023 si è tenuta la prima Giornata della protezione dei beni culturali in Alto Adige.

Incentivi finanziari

Incentivi finanziari ai musei

La Provincia autonoma di Bolzano promuove l'istituzione di musei con particolare importanza per il territorio e sostiene musei gestiti da enti pubblici, associazioni e privati. Scopri come.

Museumcard
museumobil Card
AUTONOMIAE - Noi e l’autonomia