Corso "Gestione professionale degli oggetti tessili in musei e collezioni"

Corso "Gestione professionale degli oggetti tessili in musei e collezioni"
Il Rohrerhaus a Sarentino. Foto Ludwig Thalheimer

Stoffe, capi d’abbigliamento, cappelli, bandiere, costumi tradizionali, biancheria: in molti musei dell’Alto Adige, vari oggetti tessili delle più diverse età formano una parte essenziale dell’esposizione o della collezione. Realizzati nei più diversi materiali, sono oggetti museali fragili e hanno un particolare bisogno di cura. Questo corso della durata di un giorno trasmette conoscenze di base e ausili pratici adatti all’applicazione quotidiana per una gestione appropriata di questi delicati oggetti museali.

Il corso si concentrerà sui seguenti temi: conservazione e stoccaggio professionali, prevenzione dei danni, riconoscimento di danni e trattamento, restauro – quando metterci mano da soli, quando serve un intervento specialistico, presentazione ed esposizione professionali. I contenuti del corso saranno approfonditi e mostrati utilizzando alcuni capi d’abbigliamento selezionati.

La partecipazione al corso è gratuita, ma consentita solo con il Green Pass e nel rispetto delle misure di sicurezza anticovid in vigore. Qualora dovessero cambiare le condizioni di riferimento, ci riserviamo adattamenti a breve termine.

  • Date: 
    29 novembre 2021, ore 9.00 – 16.30, in lingua tedesca
    30 novembre 2021, ore 9.00 – 16.30, in lingua italiana
  • Luogo: Bressanone, Museo Diocesano Hofburg, piazza Palazzo Vescovile 2
  • Relatrice: Irene Tomedi
  • Destinatari: collaboratrici e collaboratori di musei e di strutture museali nonché persone coinvolte negli inserimenti sul catalogo online dei beni culturali dell’Alto Adige
  • Numero di partecipanti: max. 12 partecipanti per giornata di corso