Giornata dei musei dell’Euregio

Giornata dei musei dell’Euregio
Castel Heinfels © Alexander Zeidler Associazione Pro Museo Castel Heinfels

La Giornata dei musei dell’Euregio (fino al 2015 Giornata dei musei del Tirolo storico) si tiene ogni anno in autunno a turno da una delle tre regioni che compongo l’Euroregione Tirolo Alto Adige Trentino. Questo convegno specialistico offre la possibilità a tutti coloro che lavorano in un museo, in una collezione o in un luogo espositivo del territorio dell’Euregio, di scambiare conoscenze su diversi ambiti della loro quotidianità lavorativa e di informarsi su progetti passati, in corso o futuri.

Edizione 2022

L'edizione 2022 della Giornata dei musei dell'Euregio si terrà mercoledì 28 settembre 2022 a Heinfels, in Tirolo orientale (Austria), a pochi chilometri dal confine altoatesino.

“I musei e il patrimonio architettonico culturale” è il tema dell’edizione di quest’anno, che, attraverso la presentazione di significativi esempi dall’area dell’Euregio, indagherà il contributo che i musei possono offrire per la conservazione e la valorizzazione sostenibili del patrimonio architettonico e del paesaggio culturale. Nel pomeriggio sono in programma visite guidate al vicino Castel Heinfels. È previsto un servizio di traduzione simultanea dal tedesco all’italiano e viceversa.

Per partecipare bisogna iscriversi online entro il 16 settembre 2022 al seguente link: https://form.jotform.com/221722348265354

La partecipazione è gratuita.

Servizio pullman

Per agevolare la partecipazione alla Giornata dei musei dell’Euregio del 28 settembre 2022, l’Ufficio Musei e ricerca museale ha organizzato un servizio gratuito di trasferimento in bus a Heinfels riservato a tutti coloro che operano nelle strutture museali dell’Alto Adige.

Il bus osserverà le seguenti fermate: Merano (partenza), Bolzano sud, Fortezza stazione, Brunico stazione, Heinfels (arrivo); e ritorno con le medesime tappe intermedie.

I dettagli si trovano nel

 

da compilare e inviare entro il 22 settembre 2022 a musei@provincia.bz.it.

Attenzione: il numero di posti è limitato. Sul bus vige l’obbligo di mascherina FFP2.

Per informazioni: Ufficio Musei e ricerca museale, tel. 0471 416841, musei@provincia.bz.it