Giornata internazionale dei musei 2023

Giornata internazionale dei musei 2023
L'immagine scelta da ICOM per la Giornata internazionale dei musei 2023

Nel 2023 la Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 21 maggio.

Tutte le strutture museali sono invitate ad aderire offrendo un programma speciale a ingresso libero a tema della giornata, oppure una giornata delle porte aperte. L’Ufficio Musei e ricerca museale promuoverà l’evento attraverso pubblicità sui media e la pubblicazione del programma dellla manifestazione su questa pagina web.

Il termine per l'invio del programma da parte delle singole strutture museali sarà reso noto a breve.

Il motto scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per questa edizione è "Museums, Sustainability and Wellbeing" (Musei, sostenibilità e benessere). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca.

Nell'edizione 2023, in linea con il motto, ICOM intende concentrarsi su tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero:

  • Obiettivo 3 Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età, con particolare attenzione alla salute mentale e all'isolamento sociale.
  • Obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico: agire con urgenza per contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze, ad esempio adottando misure per ridurre le emissioni.
  • Obiettivo 15 La vita sulla terra: garantire la conservazione, il ripristino e l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, dare voce al territorio e aumentare la consapevolezza relativa alla perdita di biodiversità.

Sul

Qualche spunto e informazione relativi al tema scelto per l'edizione di quest'anno della Giornata internazionale dei musei si trovano anche sulle seguenti pagine web:

Nata nel 1977, la manifestazione è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione.

Per informazioni: Ufficio Musei e ricerca museale, musei@provincia.bz.it, tel. 0471 416830.