Giornata internazionale dei musei 2022

La Giornata internazionale dei musei 2022 in provincia di Bolzano si è celebrata domenica 15 maggio. Come sempre, l’Ufficio Musei e ricerca museale ha coordinato l’iniziativa promuovendola attraverso vari canali (pubblicità, programma della manifestazione sul web, ecc.). Il motto scelto da Icom per l'edizione 2022 era "The Power of Museums",  La forza dei musei ovvero i musei e le collezioni hanno la forza di trasformare il mondo attorno a noi.

Per l'occasione, decine di musei e luoghi espositivi dell'Alto Adige hanno offerto l'ingresso libero o un programma speciale in linea col motto.

La manifestazione è promossa a livello mondiale da Icom, il Consiglio internazionale dei musei, per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione.

La Giornata internazionale dei musei è nata nel 1977 su impulso del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) e si tiene in tutto il mondo intorno a metà maggio. L'obiettivo è rendere tutti più coscienti dell’importanza sociale e culturale e della varietà dei musei. I musei dell'Alto Adige aderiscono alla manifestazione dal 2005.

Persona di riferimento: Alice Sartoretto, Ufficio Musei e ricerca museale, alice.sartoretto@provincia.bz.it, tel. 0471 416832.

(Externer Link)

La forza dei musei ovvero i musei e le collezioni hanno la forza di trasformare il mondo attorno a noi