Progetti

Progetti in corso

Workshop per bambini al Museo Archeologico dell'Alto Adige. Foto-dpi.com

Giornata internazionale dei musei

Dal 1977 questa manifestazione si tiene in tutto il mondo verso metà maggio. Anche molti musei altoatesini aderiscono, offrendo le porte aperte e un programma speciale a ingresso libero. La prossima edizione si terrà domenica 19 maggio 2024.

La museumobil Card

museumobil Card

La museumobil Card coniuga due offerte: l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico dell’Alto Adige e l’accesso a oltre 80 musei, collezioni e luoghi espositivi, per tre o sette giorni.

La Museumcard (c) DOC Bolzano

Museumcard

Scoprire i musei a un prezzo accessibile: la Museumcard permette di accedere per 365 giorni dall'acquisto a oltre 80 musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige, anche ripetutamente.

Logos Europaregion Tirol-Südtirol-Trentino

Anno dei musei dell'Euregio 2025

Per il 2025 l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha in programma un nuovo anno museale comune. Tutti i musei e i luoghi espositivi dell’Euregio sono invitati a sviluppare mostre e progetti per il 500° anniversario delle Guerre dei contadini del 1525.

Il logo della campagna 2023

Ingresso libero nei musei con abo+

Visitare gratuitamente con l'abo+ decine di musei in tutto l'Alto Adige: anche quest'estate, dal 17 giugno al 4 settembre 2023, si è tenuta l'iniziativa per portare i giovani a scoprire i musei.

Fondo Alto Adige Promozione Turismo (dettaglio), Ufficio Film e media, Provincia Autonoma di Bolzano

Trau dich! Coraggio! Infidete!

Con oggetti da diverse istituzioni culturali, la mostra virtuale "Trau dich! Coraggio! Infidete!" dell’Ufficio Musei e ricerca museale sul Catalogo dei beni culturali dell’Alto Adige ispira coraggio, slancio e un nuovo inizio.

Guida ai musei dell'Alto Adige edizione 2023, un dettaglio della copertina

Guida ai musei in Alto Adige

La recente edizione (2023) presenta tutto ciò che serve sapere su 157 musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige: descrizioni, indirizzi, orari, prezzi, accessibilità, servizi offerti e altro. Disponibile gratis.

Gallmetzer Christine, „Taschenfrau mit Blau“

Portale dei beni culturali in Alto Adige

Circa 300.000 beni culturali e artistici mobili di musei e collezioni altoatesine catalogati digitalmente e consultabili online. Obiettivo del progetto è la conservazione del patrimonio culturale.

La mostra

Due mostre virtuali

La Provincia autonoma di Bolzano promuove l’arte contemporanea anche acquistando opere per la propria collezione, protagonista di due mostre virtuali sul portale dei beni culturali in Alto Adige.

Progetti conclusi

Il logo dell'Anno dell'Anno dei musei Euregio 2021

Anno dei musei dell'Euregio 2021

Anno dei musei dell'Euregio 2021"Trasporto – Transito – Mobilità" è il tema dell’anno museale indetto dall’Euregio nel 2021.

Sono stati 38 i progetti - mostre ed eventi - proposti, per oltre 60 musei coinvolti e in circa 70 luoghi diversi.

Il programma completo è a disposizione sul portale web dell'anno tematico.

Il logo dell'anno tematico

Anno tematico 2015 "Young & Museum"

Appassionare i giovani ai musei, sensibilizzare i musei alle esigenze dei giovani: sono gli obiettivi dell’anno tematico 2015 "Young & Museum", con manifestazioni rivolte a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

Giocattolo in legno della Val Gardena collezione Museum Gherdëina

Anno tematico 2013: l’anno dell’oggetto

Perché alcuni oggetti finiscono nei musei, altri invece nella spazzatura? E che storie si nascondono dietro gli oggetti dei musei? È il tema dell’Anno dell’oggetto museale 2013 "1000+1 La storia negli oggetti".

Lunga notte al MuseoPassiria

Lunga notte dei musei

Tra il 2006 e il 2013 ogni anno in settembre si è svolta la Lunga notte dei musei, con decine di musei di tutto il territorio altoatesino aperti fino a tarda sera e un programma speciale.

Mostra fotografica (S)copriamo Waldmüller! Foto Roberto Dalla Torre

Mostra "(S)copriamo Waldmüller!"

Cosa unisce la storia dell'atelier fotografico Waldmüller e il lavoro dei tirocinanti delle ripartizioni Cultura tedesca e Musei? È il tema di una una mostra allestita nel 2017 al Palazzo provinciale 7 di Bolzano.

Giornata didattica

Azione "La scuola visita il museo"

Al museo invece che a scuola: quest’azione didattica permette a studentesse e studenti di passare una giornata al museo partecipando ad attività come visite guidate, workshop, giochi ecc.

Museo Archeologico dell'Alto Adige: l'Uomo venuto dal ghiaccio affiancato a un'opera di Pawel Althamer

Museion nei musei

Nel 2014 alcune opere della collezione Museion si sono messe in viaggio per approdare in diversi musei dell'Alto Adige, in un contesto inaspettato. Risultato? Nuovi sguardi e personalissime interpretazioni.

Bolzano intorno al 1890. Fotografo: Alois Beer, collezione Città di Lienz, Archivio Museo Castel Brunico

Progetto Interreg "Argento Vivo. Fotografia patrimonio culturale"

Definire linee guida per un corretto approccio alle fotografie storiche rendendo poi accessibili liberamente i dati alla collettività. È l'obiettivo di questo progetto Interreg.

Giovani al Museo delle donne di Merano Foto Alexander Filz

Progetto MuJuK - musei.giovani.arte

Cosa accade quando dei giovani si mettono ad allestire un museo? Questo progetto percorre una strada del tutto nuova: permettere a ragazzi e ragazze di reinterpretare i musei insieme a noti artisti e artiste.

Un'immagine della nuova campagna promozionale della Museumcard

Museumcard: nuova brochure e gioco a premi

Dietro l'angolo un mondo nuovo: è il titolo della brochure sulla Museumcard distribuita dalla primavera 2017. Alla brochure era collegato anche un gioco a premi.