Giornata internazionale dei musei del 19 maggio 2024

Giornata internazionale dei musei del 19 maggio 2024
Il poster della Giornata internazionale dei musei, che in provincia di Bolzano si tiene il 19 maggio 2024.

La prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 19 maggio 2024. La manifestazione prevede un programma speciale a ingresso libero a tema oppure una giornata delle porte aperte in numerosi musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige.

Nata nel 1977, la Giornata internazionale dei musei è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione.

Il tema 2024: "Musei, educazione e ricerca"

Il tema scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per l'edizione 2024 è "Museums, Education and Research" (Musei, educazione e ricerca). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca.

Quest'anno, in linea con il motto, ICOM ha inteso concentrarsi su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero:

  • Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

Il tema 2024 focalizza il ruolo dei musei come centri educativi dinamici, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Esso riconosce inoltre il loro contributo alla ricerca e all'esplorazione e diffusione di nuove idee. I musei sono, in sintesi, spazi vitali dove educazione e ricerca convergono per dare forma alla nostra comprensione del mondo.

Sul sito istituzionale di ICOM è disponibile (per ora in inglese, francese e spagnolo) una presentazione più esauriente del motto 2024. Appena disponibili, indicheremo anche ulteriori link in italiano e tedesco.

Musei, collezioni e luoghi espositivi come possono aderire?

Tutti i musei, le collezioni e i luoghi espositivi dell'Alto Adige sono invitati ad aderire alla Giornata internazionale dei musei di domenica 19 maggio 2024 offrendo un programma speciale a ingresso libero a tema, oppure una giornata delle porte aperte. L’Ufficio Musei e ricerca museale promuoverà l’evento attraverso vari canali e pubblicherà le varie iniziative su questa pagina web.

Per partecipare alla manifestazione, le strutture museali devono comunicare il relativo programma, in lingua italiana che tedesca, corredato di immagini in buona risoluzione e munite di fotocredito, entro il 28 marzo 2024 a musei@provincia.bz.it, utilizzando il seguente

Attenzione: non garantiamo che programmi pervenuti dopo il termine per l’invio saranno tenuti in considerazione per la campagna di comunicazione.

Ufficio di riferimento: Ufficio Musei e ricerca museale, musei@provincia.bz.it.