Progetto MuJuK - musei.giovani.arte

Progetto MuJuK - musei.giovani.arte
Workshop fotografico a Castel Tirolo: giovani partecipanti insieme all'artista Ulrich Egger

E se i giovani allestissero loro i musei? Cosa ne uscirebbe? Il progetto MuJuK – musei.giovani.arte intraprende una via del tutto nuova: mette insieme giovani e noti artisti e artiste permettendo a ragazzi e ragazze di sperimentare i musei in maniera nuova e di darne la propria personale interpretazione.

L’iniziativa si prefigge di motivare i giovani partecipanti a indagare personalmente le storie degli oggetti custoditi nei musei, includendoli in attività di riallestimento creativo – tramite la pittura, il disegno, la grafica, la fotografia, la scrittura o la musica - di una loro parte. Il tutto nell’ambito di workshop gratuiti con persone che di arte se ne intendono perché la fanno tutti i giorni.

In questo modo, i giovani sperimentano attivamente cosa fanno i musei e perché. E magari sorge in loro anche il desiderio di visitarli nel tempo libero, quindi al di fuori delle iniziative scolastiche.

Il progetto è nato nel 2015 nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum”. Il via lo ha dato un workshop di monotipia al Museo Civico di Brunico con gli artisti Gino e Elisa Alberti. Di seguito, si sono succeduti un workshop con la compositrice Manuela Kerer su suoni e musica al Museo provinciale delle miniere – Miniera di Predoi, un laboratorio radiofonico al MuseoPassiria con lo scrittore Toni Bernhart sul tema del dialetto, un workshop di fotografia al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo con l’artista Ulrich Egger e un altro laboratorio radiofonico, stavolta con la giornalista Angelika König e la moderatrice Marion Gamper, al Museo Uomo nel tempo. Il laboratorio radiofonico con König e Gamper è stato poi replicato al Museo delle donne di Merano. Informazioni sulle singole azioni svolte si trovano nei comunicati stampa riportati in archivio. Foto invece sono visionabili nelle gallerie fotografiche sotto.

Un ulteriore appuntamento col laboratorio radiofonico è previsto dal 12 al 14 maggio 2017 al Museo diocesano Palazzo vescovile di Bressanone. Il tema sarà i principi-vescovi di Bressanone. Le iscrizioni sono aperte.
Informazioni dettagliate si trovano sulla pagina Young Museum (Link esterno) del portale musei e sulla pagina facebook dei Musei in Alto Adige. (Link esterno) La partecipazione è gratuita.

Galleria fotografica - Workshop radiofonico al Museo delle donne di Merano

Galleria fotografica - Workshop di monotipia al Museo Civico di Brunico

Galleria fotografica - Workshop su musica e suoni alla Miniera di Predoi

Galleria fotografica - Laboratorio radiofonico sul dialetto al MuseoPassiria

Workshop fotografico a Castel Tirolo

Galleria fotografica - Laboratorio radiofonico al Museo Uomo nel tempo