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Creare l’intimo

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Georg Greve-Lindau e i suoi nudi

"In un quadro non si deve vedere che una persona è dipinta; non devono quasi accorgersi di essere dipinti". Spesso, queste parole di Leopold von Kalckreuth (1855-1928) sembrano risuonare nell'opera del pittore e grafico tedesco Georg Greve-Lindau (1876-1963). Allievo di quest'ultimo presso l'Accademia di Belle Arti di Stoccarda, Greve-Lindau imparò i dettagli della ritrattistica a partire dal 1902. Prima di allora aveva già avuto modo di perfezionare il disegno del nudo con Ludwig Schmitt-Reutte (1862-1909) a Monaco e Karlsruhe. La sua abilità nel riprodurre le varie posture e la realizzazione delle parti muscolari è forse ancora più chiaramente espressa nei disegni di nudi a matita rossa che nei dipinti eseguiti.

Oltre alla varietà tecnica - dai dipinti a olio, agli acquerelli e ai disegni fino alle litografie e alle incisioni - i nudi di Greve-Lindau riflettono anche la straordinaria diversità tematica del suo lavoro. Da un lato, egli riprende la tradizione artistica secolare di creare un pretesto per rappresentare la nudità, a lungo proibita dalla società, inserendo il nudo in un contesto mitologico o biblico. Tuttavia, ci sono anche molti motivi "più moderni", come la rappresentazione di donne apparentemente inosservate alla toilette, che era popolare tra gli impressionisti, e le "bagnanti", che erano diffusi anche nell'espressionismo.

A differenza dei nudi anonimi di gruppo, destinati più che altro al pubblico, i nudi individuali in ambienti domestici sembrano soddisfare l'esigenza di Greve-Lindau di catturare personalmente alcuni momenti privati. Non sorprende quindi che la collezione della casa museo di Villa Freischütz a Maia Alta contenga molte di queste raffigurazioni private, la maggior parte delle quali ritraggono la seconda moglie di Greve-Lindau, Zoila Fromm. La mansarda che condividevano nella villa dello zio di Greve-Lindau, Franz Fromm, fa spesso da sfondo.

Come supplemento alla mostra "Arte della camera del cuore: il pittore e grafico Georg Greve-Lindau (1876-1963)“, che costituisce la seconda parte della serie di mostre "Occhio all’opera! Villa Freischütz all’insegna dell’arte", la Fondazione Navarini-Ugarte presenta una selezione di nudi di Greve-Lindau provenienti dalla collezione di Villa Freischütz nell'ambito di un progetto sostenuto dall'Ufficio Musei e ricerca museale.

Immagine: Nudo sdraiato, Georg Greve-Lindau, 1920-1930 (Fondazione Navarini-Ugarte – Villa Freischütz)

Bagnanti

In un idilliaco paesaggio fluviale, si vedono in primo piano otto figure femminili e un cane. Le donne sulla riva fiancheggiata da cespugli e alberi alti sono raffigurate in parte vestite, in parte non vestite, oppure mentre si vestono o si spogliano. Tre donne sono in piedi, due sono sedute e una è sdraiata sulla riva. Mentre una persona fa il bagno nel fiume, un'altra esce dall'acqua per raggiungere la riva, dove l'attende un cane da caccia seduto.

Denominazione oggetto:
grafica
Numero d'inventario:
GGL-K-0040
Autore:
Greve-Lindau, Georg
Data:
1920
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato (acquaforte)
Istituzione:
Villa Freischütz
Dimensioni:
altezza 19.8 cm, larghezza 23.1 cm
Note storico-critiche:
Tipico dei suoi successivi nudi di gruppo, qui i bagnanti sono integrati nel paesaggio come un idillio pittoresco, con funzione di mero staffage. Anche le posture e i movimenti delle singole figure corrispondono agli schemi comuni che ricorrono nella storia dell'arte. (Cfr. Kästner, p. 96 e segg.) Per Greve, la riproduzione del paesaggio locale era probabilmente più decisiva. Così egli colloca la scena sullo Steinlake, uno dei due fiumi che scorrono intorno a Lindau.

 

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