Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Nagetiere

Dal progetto "retuschieren" (ritoccare). Tabellone didattico con diversi roditori ridpinti dall'artista con inchiostro di china nera. Sul retro in basso firma, data e didascalia: "Heinz Mader 2012 - Nagetiere - 80 x 100 cm".

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
234880
Autore:
Mader, Heinz
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2012
Materiale:
inchiostro di china, carta
Tecnica:
disegnato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 100 cm, larghezza 80 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Il progetto “retuschieren” (ritoccare) della serie “Ich bin so frei” (sono così libero) dell’artista Heinz Mader è costituito da una serie di tabelloni didattici e cartine scolastiche in disuso, in cui le iscrizioni o le figure inserite nei loro contorni sono parzialmente dipinte e alterate con inchiostro nero. Fino al XX secolo, i nostalgici dipinti murali scolastici facevano parte dell’attrezzatura educativa di base. Erano i mezzi visivi che maggiormente influenzavano la visione del mondo e allo stesso tempo costituivano un documento che testimoniava quel tempo e quella concezione del mondo. Le sovrapitture derivano da una strategia di reinterpretazione, creano difetti, ombre nere che disobbediscono alla pretesa di realtà delle rappresentazioni tipizzanti. Si oppongono all’approccio di classificare, categorizzare e attirano l’attenzione sull’invisibile, sul nascosto, sull’indefinito e sull’eterogeneo. (Marion Piffer Damiani, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 134)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...