Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Seminar/Lecture: Richard Prince, Thomas Crow, Wayne Koestenbaum, Robert Nickas, Scott Rothkopf, and Dorothea von Hantelmann, moderators: Jack Bankowsky and Alison M. Gingeras, The Worst of Warhol: Panel Discussion, The Guggenheim Museum, New York, 10/23/2007

Ed. 1/4

Sei fotografie a colori scattate durante un seminario dal titolo "The Worst of Warhol: Panel Discussion" tenuto da Richard Prince, Thomas Crow, Wayne Koestenbaum, Robert Nickas, Scott Rothkopf e Dorothea von Handelmann. I moderatori del convegno erano Jack Bankowsky e Alison M. Gingeras. Il seminario si tenne al Guggenheim Museum di New York in data 23 ottobre 2007.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
2107
Autore:
Ganahl, Rainer
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2007
Materiale:
carta fotosensibile
Tecnica:
fotografato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cornice (cad.) altezza 53 cm, cornice (cad.) larghezza 63 cm, cornice (cad.) profondità 1.5 cm
Note storico-critiche:
"A proposito della serie Seminar/Lecture, Ganahl racconta: Scatto dal 1995 queste fotografie in aule per lezioni e durante conferenze. È una serie che continua, che mi fa stare in contatto con le ricerche di professori e conferenzieri e con le informazioni che mi intressano. Per ciascun evento seleziono alcune immagini, comprese quelle che ritraggono il pubblico. È una lunga lista di visite. La conferenza documentata in quest'opera è stata tenuta, tra gli altri, da Richard Prince als Guggenheim Museum di New York in occasione della sua grande retrospettiva del 2007; era intitolata 'Il peggio di Warhol'. Tra le immagini proiettate durante questa conferenza e immortalate da Ganahl, c'é la fotografia che Richard Prince fece nel 1983 della fotografia pubblicata nel 1976 da un libro promosso da Playboy di Brooke Shields nuda a dieci anni, con il corpo brillante di olio e il viso truccato da donna adulta. Prince intitolò questa sua opera appropriazionista 'Spiritual America', dalla fotografia di un cavallo castrato del 1923 di Alfred Stieglitz: Prince chiamò così anche la sua galleria ospitata in uno storefront dell'East Village a New York, dove mostrò per la prima volta l'opera omonima." (mostra Sguardo periferico & corpo colletivo, Museion, 2008)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...