Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Stilleben

Dipinto ad olio su tela con una donna sdraiata ed una ciotola di frutta in primo piano. Sullo sfondo un tramonto sul mare. I soggetti sono composti prevalentemente da forme geometriche ed elementi (post-)cubisti di vari colori.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
794
Autore:
Kienlechner, Josef
Collezione:
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Data:
1952
Materiale:
colore ad olio, tela
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 70 cm, opera larghezza 100 cm, cornice altezza 76.5 cm, cornice larghezza 107 cm, cornice profondità 3.4 cm
Note storico-critiche:
"[…] Dopo i primi anni di scuola a Bolzano e Monaco, si trasferisce a Berlino (1919-1923), dove si distingue, insieme con altri pittori tra cui Ernst Wilhelm Nagy, alla scuola di Carl Hofer. La volontà di costruire il quadro con forme e colori indipendenti dalla prospettiva reale nel senso della pittura di un Cézanne, costituisce l'elemento significativo di questo primo periodo della sua pittura. […] Dal 1925 al 1932 vive a Parigi. Il contatto con i Fauves gli rivela la forza espressiva del colore, mentre dalla pittura cubista apprende le nuove possibilità della composizione geometrica, avvicinandosi soprattutto a Andrè Derain e Robert Delaunay. […]" (E. Kreuzer-Eccel, 'Vicino alla natura - Uomo e paesaggio nella pittura dal 1900 al 1950 -Tirolo e Trentino', 1987, pag. 142)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...