Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Tristanoil nr 1-10

Video a colori con audio potenzialmente infinito.
Il video è basato su combinazioni aleatorie (create da un algoritmo) di infiniti spezzoni di film, telegiornali, serie televisive ecc...

Denominazione oggetto:
media audiovisivo
Numero d'inventario:
1442
Autore:
Balestrini, Nanni
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2012
Tecnica:
filmato (DVD)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
durata potenzialmente infinita
Note storico-critiche:
"Uno dei maggiori successi recenti di Balestrini è senza dubbio la presentazione del suo film 'Tristanoil' nel 2012 alla documenta di Kassel. Il film si riallaccia al suo progetto letterario 'Tristano' del 1966, basato sulla combinazione aleatoria di un insieme di elementi preesistenti. Solo nel 2007, in occasione di una nuova edizione di 'Tristano', è stato possibile, con l'ausilio delle nuove tecnologie computerizzate, ottenere come risultato che ogni copia dell'edizione fosse diversa dall'altra. Nel film 'Tristanoil' il principio che stava alla base di 'Tristano' è trasferito dalla letteratura a immagini in movimento composte da spezzoni di film, di serie televisive ecc. Una quantità di elementi preesistenti viene composta secondo un algoritmo in sempre nuove combinazioni: alla documenta la presentazione si è protratta per complessivamente 2400 ore senza ripetizione di combinazioni identiche."
(Letizia Ragaglia "Prefazione" in: Andreas Hapkemeyer, Nanni Balestrini - Una poesia totale, Museion, Bolzano 2014, pag. 8-9)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...